Ultimo lotto dell'Asti-Cuneo: via libera dal ministero dell'Ambiente, ma non c'è l'ok dai Beni Culturali
È il tratto tra Verduno e Cherasco. Il commento del governatore Cirio: "Manca solo l'ultimo tassello, continueremo a lavorare come fatto finora"La Commissione Valutazione impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente ha appena licenziato con parere favorevole la realizzazione dell’ultimo lotto Verduno-Cherasco dell'Autostrada Asti-Cuneo. Il parere contiene alcune prescrizioni che ricalcano quelle evidenziate dalla Regione Piemonte che supportano la realizzazione del lotto 2.6 A e ne migliorano la compatibilità ambientale.
Si attende ora l’ultima determinazione del Ministero dei Beni Culturali per poter dare il via al cantiere dell'ultimo lotto in continuità con i lavori già in corso.
"Oggi si concretizza uno degli ultimi due passaggi per arrivare finalmente al completamento di quest'opera - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi -. Ora che il Ministero dell’Ambiente ha dato il suo ok, manca infatti soltanto l’ultimo tassello, quello del Ministero della Cultura, a cui continueremo a lavorare come fatto finora, quotidianamente, convinti che questo sia l'unico modo per ottenere i risultati. Perché, non smetteremo mai di dirlo, il nostro territorio aspetta questa autostrada da troppi anni. La fiducia - aggiungono il presidente Cirio e l’assessore Gabusi - aumenta ormai giorno per giorno: con oggi il completamento dell’opera è davvero sempre più vicino".
Redazione
CUNEO Asti-Cuneo - Autostrada