Un distaccamento dei Vigili del Fuoco nella ex caserma di Borgo: se ne parla in Consiglio comunale
Giovedì sera si tornerà a parlare del recupero dell'area della "Mario Fiore", di proprietà del Comune dal 2015Un distaccamento del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo all’interno dell’area della ex caserma “Mario Fiore” di Borgo. Il tema sarà oggetto di discussione durante il Consiglio comunale borgarino, convocato per la serata di giovedì 8 giugno. All’ordine del giorno figurano infatti la “Retrocessione di parte del compendio ex caserma Mario Fiore all’Agenzia del Demanio per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo” e l’adozione di una variante semplificata al Piano Regolatore comunale per alcuni interventi di rifunzionalizzazione della stessa area. Al Consiglio prenderà parte anche il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Corrado Romano, che illustrerà le intenzioni per la riconversione dell'area.
Già nel 2021 erano stati avviati dialoghi tra il Comune di Borgo, proprietario dell’area dal 2015, e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco: allora si ipotizzava di trasferire a Borgo la sede del comando, ma questa possibilità è stata scartata. L’idea attuale è destinare parte dell’area della ex caserma a funzioni di logistica e autorimessa.
L’area della ex caserma, posta lungo la strada che da Borgo San Dalmazzo conduce verso Cuneo, si estende per oltre 50 mila metri quadrati. Durante la campagna elettorale del 2017 e negli anni successivi si era parlato di diverse ipotesi per il suo recupero: dalla realizzazione di un'area verde alla costruzione di una “Casa dei mestieri”, passando per ostelli, spazi di “co-working” e aree sportive. Ad oggi, però i discorsi sono in “standby”. L’area è inutilizzata dal 1996.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo