Un fine settimana di festa e solidarietà si è appena concluso a Gaiola
Il Sindaco Fabrizio Biolé ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo delle iniziativeGiovedì 8 grandissimo successo per la prima edizione dei Mercatini di Natale "Ricordando Nadia" - una giornata di condivisione dedicata a Nadia Orso, gaiolese operatrice dello CSAC, scomparsa nel febbraio scorso -, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Cooperativa la Luna.
Dal mattino i banchetti di artigianato hanno invaso via Piave e al pomeriggio, dopo la sontuosa merenda "diffusa" nel cortile del centro polifunzionale "La Gramigna", i virtuosi "Ciansunier" di Vernante hanno allietato i presenti con il loro coinvolgente repertorio di canti popolari e da osteria.
I presenti hanno inoltre potuto visitare la splendida mostra-concorso fotografico "Alberi e Natura" dei fotografi di Progetto HAR, premiata proprio durante la giornata di giovedì.
Ad arricchire ulteriormente la festa, Babbo Natale in persona ha fatto una rapida incursione per selfie e caramelle.
Nel pomeriggio di domenica 11, la comunità, con l'indispensabile supporto dei commercianti e della Pro Loco stessa ha invece provveduto all'accensione dell'Albero di Natale allestito su via Barale, con una festosa merenda sinoira e musica natalizia a fare atmosfera.
Ma le ore di festa passate insieme hanno dato una nuova notevole dimostrazione di solidarietà: durante le due giornate, infatti, la tradizionale raccolta fondi a favore della AIL, con i banchetti per l'acquisto delle stelle di Natale, ha superato la ragguardevole cifra di 1000 euro, che è stata devoluta al reparto di ematologia dell'Ospedale Santa Croce.
Nel frattempo con i fondi raccolti dalla comunità di Gaiola nell'agosto scorso con il progetto "a scuola di solidarietà", uniti ad una cospicua quota aggiunta proprio dall'Associazione Progetto HAR, è stata acquistata la prima corposa parte della fornitura di libri per la biblioteca dell'infanzia che verrà presto consegnata ed allestita ad Accumoli, a favore dei bambini e dei ragazzi colpiti dalle devastanti scosse degli scorsi mesi.
"Festa, condivisione e solidarietà: un connubio che presenta una costante nella comunità da me pro-tempore amministrata. E non posso che esserne profondamente orgoglioso!" commenta Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola. "Non mi va di dimenticare alcuno e, citando doverosamente la Pro Loco, i commercianti di Gaiola e Progetto HAR, ringrazio e mi complimento con tutti, tutti quelli che hanno contribuito ad ogni passaggio e attività del proficuo fine settimana!"
c.s.
GAIOLA Fabrizio Biolé