Un luogo di incontro di sport e cultura: ecco "NUoVO", il progetto che ridarà vita all'ex Nuvolari
Presentata l'iniziativa che riqualificherà l'area di Cuneo da tempo in stato di abbandono: ci saranno tre campi da padel, un playground artistico e uno spazio verdeTre campi da padel, un playground artistico e multifunzionale, un punto di ristorazione e un ampio spazio verde per ospitare presentazioni, spettacoli ed esibizioni. Diventerà così il vecchio Nuvolari, luogo nel cuore di tante generazioni di cuneesi, che finalmente verrà restituito alla città grazie al progetto della Società Sportiva Cuneo Padel e Sport presentato venerdì 3 febbraio presso il VARCO, a Cuneo. Si chiamerà “NUoVO”, nome che gioca sull’assonanza con “Nuvo”. Sarà un luogo in cui sport e cultura si incontreranno e “saranno in simbiosi”, perché “sono due ingredienti che stanno benissimo insieme”, come hanno ripetuto quasi tutte le persone intervenute nel corso della presentazione, molto partecipata.
Per i sei giovani che hanno creato la Società Sportiva Cuneo Padel e Sport che ha vinto il bando per la gestione dell’area per i prossimi quindici anni (Fabio Cosio, Luca Gazzera, Mattia Bono, Gianluca Serale, Matteo Dalmasso e Simone Drocco), il sogno sta per diventare realtà. Certo, ci sarà da lavorare tanto per riqualificare un’area di 10 mila metri quadrati che verrà completamente rigenerata e che dovrebbe aprire entro il prossimo giugno. Oltre ai campi da padel, coperti e riscaldati, con copertura laterale che consente l’apertura in estate, verranno realizzati quattro spogliatoi nella zona in cui il Nuvolari aveva l’area concerti, una vasta area verde dove potersi rilassare e un punto di ristorazione aperto tutto l’anno. E poi la parte che simbolicamente dovrebbe rappresentare al meglio il “NUoVO”, il cuore pulsante dell’area, un grande playground artistico e polifunzionale, in cui si possa realizzare al meglio la sinergia tra sport e cultura: campo da basket e da calcetto, ma anche area ideale per ospitare concerti e sito di aggregazione giovanile. Un intervento artistico importante pensato con l’associazione Art.ur e progettato da un affermato street artist, il catanese Gummy Gue, che giocherà sulla morfologia del territorio cuneese, disegnato dalla presenza di due fiumi, dando al playground una forte connotazione che lo renderà fortemente riconoscibile. Verrà realizzato entro l’estate grazie al contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, rappresentato dal presidente Matteo Rossi Sebaste, presente all’incontro insieme al presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola e al direttore Giuliana Cirio.
Prima di Sebaste, che ha parlato di “orgoglio nel sostenere un progetto che darà vita ad un luogo di incontro e condivisione”, aveva preso la parola la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero: “Finalmente restituiamo alla cittadinanza un luogo storico di Cuneo - ha detto la prima cittadina -. Con il progetto della Società Sportiva Cuneo Padel e Sport si rivalorizza quest’area, che tornerà a vivere e ad animarsi grazie alle tante e diverse iniziative per tutte le età che saranno organizzate”. Quindi gli interventi di Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC, che supporta il progetto (“La vostra idea sposa le nostre priorità, che sono riqualificazione, sport, inclusione sociale: non potevamo non darvi il nostro contributo”) e di Giuseppe Tardivo per la Fondazione CRT, altra istituzione che finanzia l’iniziativa. Presenti anche, per il Comune di Cuneo, il vicesindaco Luca Serale insieme agli assessori Valter Fantino, Cristina Clerico, Andrea Girard e Alessandro Spedale.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - Presentazione - Nuovo