Un sondaggio per mantenere anche ad agosto il treno Torino-Cuneo delle 17.50
La petizione lanciata dal gruppo pendolari Cuneo-Torino per provare ad evitare la prevista soppressione della corsa“C'è pessimismo sul treno Torino-Cuneo delle 17.50 nel mese di agosto: servirebbero evidenze di una cospicua frequentazione – che ad oggi non ci sono – per giustificarne il mantenimento”. Così scrivevamo lo scorso 4 aprile, dopo l'incontro tra il gruppo pendolari Cuneo-Torino, l'assessore regionale Balocco e i rappresentanti di Rfi e Trenitalia. I pendolari cuneesi, però, non si sono arresi e hanno lanciato un sondaggio per provare a dimostrare le “evidenze di frequentazione” necessarie per il mantenimento della corsa anche nel mese di agosto.
“Come previsto da orario estivo, - si legge nel sondaggio - tutti i treni di “rinforzo”, compreso il treno RV10215 delle 17.50 da Torino Porta Nuova verso Cuneo, nel mese di agosto verranno soppressi. Da qualche anno il Gruppo Pendolari della linea Cuneo-Torino sta tentando di evitare la soppressione di tale treno, ma finora senza fortuna”. Servono quindi dei dati da presentare a sostegno della richiesta. Due i quesiti posti dal sondaggio: “Se fosse previsto da orario, utilizzereste il RV10215 delle 17.50 nel mese di agosto? In caso affermativo, indicativamente quanto lo utilizzereste?”.
Le risposte vanno inviate all'indirizzo e-mail [email protected]. Ad oggi sono pervenute circa 65 risposte affermative da persone che utilizzerebbero la corsa Torino-Cuneo delle 17.50, ne serviranno almeno 200 per poter dimostrare una frequentazione tale da mantenere la corsa anche nel mese di agosto. Per rimanere aggiornati sulla situazione, inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Facebook “Gruppo Pendolari CN-TO”.
a.d.
CUNEO cuneo - RFI - Torino - Ferrovie - Pendolari - sondaggio - rv10215