Una caragliese alla guida di Poste Italiane: Silvia Rovere nominata dal Governo Meloni
Classe 1971, la manager vanta un curriculum ricco e prestigioso: è al secondo mandato da presidente di Confindustria AssoimmobiliareSilvia Rovere è la nuova presidente di Poste Italiane. La cinquantaduenne nata a Caraglio è stata nominata ieri dal Governo Meloni alla guida di una tra le più importanti aziende pubbliche del paese.
Classe 1971, dopo gli studi al liceo Classico di Cuneo Silvia Rovere si è laureata in economia a Torino. Ricco e prestigioso il suo curriculum: dal 2003 al 2005 è stata direttore finanziario di Patrimonio dello Stato, la società pubblica fondata nel 2002 per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico. Dopo aver ricoperto questo incarico a Londra è stata Head of Business Development del Gruppo Aedes e poi dal 2009 al 2013 è stata direttore generale di Ream Sgr. Ha, inoltre, ricoperto la carica di amministratrice delegata di Morgan Stanley Sgr.
Nel suo curriculum si segnala l'attenzione alla finanza socialmente responsabile con la creazione e la gestione dei due primi fondi di social housing in Italia. E nel 2020 Rovere ha fondato Sensible Capital, una società di consulenza per investimenti in asset immobiliari, con uno specifico focus sugli Esg. È Fellow member di Rics, membro del Comitato Esecutivo di Uli Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica, oltre che al secondo mandato da presidente di Confindustria Assoimmobiliare.
Redazione
CARAGLIO silvia rovere