Una raccolta fondi per le case di riposo di Stroppo e San Damiano messe in crisi dal Covid
L'iniziativa dei Sindaci insieme all'Unione Montana Valle Maira: ''Non dimentichiamo l’insostituibile servizio che queste due strutture offrono per la nostra gente''Le case di riposo di Stroppo e San Damiano Macra, in valle Maira, stanno attraversando un periodo di grave emergenza, soprattutto dal punto di vista economico: le difficoltà sono in gran parte dovute all’emergenza Covid-19 che negli ultimi mesi non le ha risparmiate, analogamente a quanto successo in diverse altre strutture del nostro territorio. D’intesa con i Sindaci della valle Maira, l’Unione Montana si è così fatta portavoce di un appello rivolto alla popolazione.
“Il Covid-19, - si legge nella lettera firmata dal presidente dell’ente Valerio Carsetti - che in primavera era stato contenuto, tra novembre e dicembre è entrato nelle case di riposo e non ha risparmiato la nostra valle, con decine di morti e un’altissima percentuale di positività tra ospiti e operatori, creando una situazione gestionale difficile, quasi impossibile”.
Una situazione che ha generato una drastica riduzione del numero di ospiti: “Questa limitata copertura dei posti, se proseguirà, mette fortemente in discussione la sostenibilità delle strutture stesse e le espone al rischio di chiusura per mancanza di risorse”.
“Ora, - prosegue Carsetti - dopo che le amministrazioni comunali hanno fatto il possibile per essere vicini e sostenerle, ci siamo convinti che il problema non riguardi solo le fondazioni che le gestiscono e nemmeno soltanto le istituzioni, ma vista la gravità della situazione deve essere sentito come un problema di tutti, di ogni singola persona, un problema che tocca tutti noi”. Da qui l’idea, partita da alcuni Sindaci e recepita dall’Unione Montana, di coinvolgere direttamente la gente della valle mediante questo appello a dimostrare la propria vicinanza con un sostegno concreto: “Non dimentichiamo l’insostituibile servizio che queste due strutture offrono per la nostra gente. La ‘chiamata alle armi’ la vorremmo rivolgere proprio a tutti, a chi ha accompagnato magari con apprensione gli ultimi giorni di una persona cara che era ospite in una di queste case di riposo, ma soprattutto a chi ha un certa età e che, in questi tempi, forse si è confrontato da vicino con l’eventualità del contagio e con le conseguenze di una grave malattia, alle famiglie”.
I Sindaci, attraverso l’Unione Montana Valle Maira, hanno così deciso di aprire un conto corrente bancario che unisce le due case di riposo, riservato a tutti coloro che vorranno aderire effettuando una donazione. Questo il codice Iban: IT58 K 03111 46280 000000034110, causale “Emergenza case riposo Stroppo e San Damiano Macra”.
a.d.
SAN DAMIANO MACRA valle maira - coronavirus