Via le erbacce dal memoriale dei partigiani fucilati alla stazione di Cuneo
Pochi giorni fa la segnalazione dello storico Sergio Costagli al nostro giornale. Il Comune è intervenuto per per ripulire il marciapiede da vegetazione e rifiutiLo scorso 16 luglio era stato lo storico locale Sergio Costagli a denunciare a Cuneodice.it le condizioni di incuria del memoriale che ricorda la fucilazione di cinque antifascisti in piazzale della Libertà.
La targa apposta lungo il marciapiede a sinistra della stazione di Cuneo, subito prima dell’intersezione con lungostura XXIV Maggio, sorge sul punto esatto in cui furono giustiziati il 26 novembre 1944 cinque partigiani catturati dai fascisti della Brigata Nera “Lidonnici”. Erbacce incolte e rifiuti, ben visibili dalle documentazioni fotografiche, testimoniavano lo stato di degrado dell’area. Un pessimo “biglietto da visita della città”, aveva evidenziato Costagli, autore di diverse pubblicazioni sulla storia partigiana nel Cuneese.
La segnalazione non è caduta nel vuoto perché in settimana gli operai del Comune hanno provveduto a liberare il marciapiede dalla vegetazione (qualche erbaccia continua invece a spuntare dallo spazio antistante al vicinissimo bar della Stazione, ormai chiuso da anni). Un piccolo segnale di attenzione alla storia locale e alla cura di uno dei luoghi della città di cui sovente si denuncia il crescente abbandono.
a.c.
CUNEO cuneo - Sergio Costagli - Stazione - Resistenza - degrado