Vigile di Cuneo pubblica su Facebook frasi offensive su Berlusconi, FdI interpella la Sindaca
L'interpellanza firmata da Noemi Mallone e Massimo Garnero: "Affermazioni particolarmente gravi, poichè si tratta di un dipendente del Comune"Ieri i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Cuneo, Noemi Mallone e Massimo Garnero, hanno depositato un’interpellanza, chiedendo chiarimenti in merito alle azioni che l’amministrazione intenderà intraprendere nei confronti di un vigile in servizio presso la Polizia Locale cittadino che ha pubblicato sul suo profilo Facebook frasi offensive nei confronti di Silvio Berlusconi in seguito alla sua morte. Nel post, poi cancellato, si alludeva ai rapporti del “Cavaliere” con la magia e si paragonava la sua figura a quella di alcuni dittatori.
“Riteniamo che le affermazioni proferite da tale soggetto siano particolarmente gravi, poiché trattasi di dipendente del Comune di Cuneo: nonostante sia libero, come noi tutti, di manifestare il proprio pensiero, tale diritto non debba mai essere esercitato in modo da ledere la dignità e l’onore altrui. Il comportamento tenuto da un dipendente comunale, si riflette, altresì, nel modo di vita dello stesso che, anche al di fuori dell’orario di servizio, dovrebbe mantenere una condotta neutra”, scrivono Mallone e Garnero.
Il gruppo consigliare di FdI “ritiene opportuno che il vigile manifesti pubblicamente le proprie scuse per le affermazioni espresse sui social ed elimini tutti i commenti e le immagini contro il Sen. Berlusconi, dovendo mantenere, per il ruolo ricoperto come Vigile Urbano, nell’esercizio delle proprie funzioni e non, un profilo valoriale che non possa prescindere da quei doveri comportamentali che trovano riscontro nei principi costituzionali”.
Mallone e Garnero chiedono anche di accertare se i commenti, datati 12 giugno, siano stati pubblicati in orario lavorativo.
Redazione
CUNEO cuneo