Annunciati 117 esuberi alla Colussi di Fossano
Stamane la dirigenza ha dato la notizia presso gli uffici di Confindustria. Sindacati sul piede di guerra: venerdì sciopero di otto oreNella giornata di oggi, martedì 5 giugno, presso gli uffici di Confindustria Cuneo la dirigenza del Gruppo Colussi ha espresso la volontà di procedere allo spostamento di tutta la produzione delle fette biscottate da Fossano allo stabilimento di Petrignano. Ciò comporta un esubero occupazionale di 117 persone sulle 180 complessive che lavorano nello stabilimento fossanese.
La notizia ha scatenato la reazione delle segreterie nazionali e provinciali di Fai/Cisl, Flai/Cgil, Uila/Uil, unitamente alla Rsu di stabilimento che in un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio hanno dichiarato di ritenere 'inaccettabile' quanto deciso dall'azienda e che si "opporranno con forza a tale decisione che infierisce, in modo drammatico, sul territorio fossanese già colpito da altre pesanti vertenze". Giovedì 7 giugno 2018 si svolgeranno le assemblee dei lavoratori nel corso delle quali verranno esposti in maniera approfondita i contenuti dell’incontro con la Colussi.
Intanto, al fine dichiarato di far retrocedere l’azienda da una decisione "unilaterale e non annunciata", è stato proclamato intanto lo sciopero di otto ore per la giornata di venerdì 8 giugno. "Auspichiamo di riuscire ad avere il tempo necessario alla ricerca di soluzioni e proposte da avanzare in un confronto con Colussi - annunciano le principali sigle sindacali italiane - confronto che si prospetta difficile e che dovrà portare a scongiurare il maggior numero di esuberi".
s.m.
FOSSANO Fossano - Confindustria - Lavoratori - Cgil - Cisl - Uil - rsu - Colussi - Esubero - Sigle sindacali