Cancellati i collegamenti verso Comiso e Trapani dall'aeroporto di Cuneo Levaldigi
La decisione della compagnia Aeroitalia: la tratta verso Trapani dovrebbe essere riattivata in estateSono stati cancellati i collegamenti bisettimanali verso Comiso dall’aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Il taglio è frutto di una decisione unilaterale di Aeroitalia, che gestiva la tratta e l’aveva introdotta a inizio dicembre. La compagnia ha anche annunciato in una nota la sospensione dal 26 gennaio al 29 marzo del volo - anche questo bisettimanale - per Trapani. La decisione della società non riguarda solamente Cuneo: Aeroitalia ha mantenuto in Sicilia solamente i collegamenti per Roma Fiumicino, Milano Bergamo e Parma, cancellando anche quelli verso Firenze, Bologna e Perugia.
Per quanto riguarda il Cuneo-Trapani, ha fatto sapere in una nota Salvatore Ombra, il presidente di Airgest (società che gestisce l’aeroporto), il volo “registra al momento coefficienti di riempimento molto bassi e la compagnia, ovviamente, non intende perdere denaro. La sospensione per la stagione invernale era già programmata. Il volo dal ‘Vincenzo Florio’ a Cuneo sarà riattivato nella prossima stagione estiva”.
La decisione di Aeroitalia ha provocato polemiche e lamentele in Sicilia: “È l'ennesima conferma - ha commentato il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - che le compagnie aeree che operano negli aeroporti siciliani considerano i nostri concittadini solo come arance da spremere. Questa vicenda conferma ciò che Federconsumatori afferma da anni: non è possibile lasciare al mercato l'offerta dei voli da e per la Sicilia, ci deve essere una programmazione a lungo termine gestita insieme dalla politica regionale, dalle società aeroportuali e dalle compagnie aeree. A differenza di tutte le altre Regioni italiane in Sicilia non c’è un'alternativa all'aereo per raggiungere, in tempi ragionevoli, gran parte del resto d'Italia e, per questo, non c’è concorrenza e le compagnie fanno quel che vogliono”.
“L’auspicio - prosegue l’associazione - è che il governatore Renato Schifani chieda e ottenga un incontro su questo tema con il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che dovrebbe mettersi a lavorare notte e giorno a un piano dei trasporti aerei per la Sicilia razionale e di lungo periodo”.
All'aeroporto di Cuneo Levaldigi restano quindi attivi i collegamenti con Palermo, Cagliari, Bacau e Casablanca.
a.d.
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)
Levaldigi