Fossano, inaugurato il Posto Polfer alla stazione: "Diventerà punto di riferimento per la città"
Il presidio è attivo già dallo scorso giugno: oggi la presentazione ufficiale alla presenza del Capo della Polizia Vittorio Pisani e del sottosegretario all'Interno Nicola MolteniIl presidio è attivo dallo scorso giugno, ma non era ancora stato ufficialmente inaugurato. Oggi, giovedì 27 marzo, si è tenuta la presentazione del Posto di Polizia Ferroviaria della stazione di Fossano. Per l’occasione erano presenti nella città degli Acaja il Capo della Polizia Vittorio Pisani, il sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni e il direttore centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali Renato Cortese. Ad accoglierli il sindaco Dario Tallone, insieme a una ricca rappresentanza di autorità locali: dal senatore Giorgio Bergesio, tra i promotori dell’apertura del presidio, al Questore Carmine Rocco Grassi, passando per il Prefetto Mariano Savastano.
La cerimonia si è svolta in due momenti: il primo al Castello degli Acaja, il secondo presso la stazione, dove si sono svolti la benedizione, ad opera del Vescovo Piero Delbosco, e il taglio del nastro ufficiale.
Ad aprire gli interventi, presso la Sala Barbero del Castello fossanese, il Questore Grassi: “Con questa apertura abbiamo rafforzato la sicurezza di questo scalo ferroviario, garantendo protezione ai cittadini, oltre a un’efficace azione di prevenzione”. Il Questore ha elencato alcuni dei risultati conseguiti in questi primi mesi di attività, dai 12.100 controlli effettuati, sia in stazione che a bordo treno, al recente arresto di uno spacciatore “pendolare”, proveniente da Torino con 300 grammi di hashish.
“Una mattinata destinata a rimanere nella storia di questa città. - ha detto il sindaco Tallone - Un Sindaco non può amministrare da solo, servono dialogo e collaborazione con le istituzioni: oggi mettiamo il suggello di un lungo percorso che ha condotto a un risultato eccezionale per la nostra comunità, frutto proprio di questo dialogo. Il nuovo posto Polfer era atteso da tempo ed è stato concretizzato grazie all’impegno di tutti. Il benessere non può esserci senza servizi e senza sicurezza: Fossano oggi è più ricca e più sicura. Ringrazio chi ha recepito le esigenze di sicurezza e mantenuto questo impegno”.
Poi l’intervento del direttore della Stradale Renato Cortese: “Una bella soddisfazione essere qui oggi. Aprire questo presidio di sicurezza significa guardare a quel cittadino che ogni giorno sceglie il trasporto ferroviario, permettergli di avere la certezza, non solo la percezione, di essere al sicuro. Siamo convinti che i ragazzi e le ragazze della Polfer continueranno a lavorare con la professionalità che li contraddistingue, dando aiuto e ascolto a chi ne ha bisogno. Diventeranno un punto di riferimento per la città”.
Dal Capo della Polizia Pisani è arrivato “un ringraziamento particolare al senatore Bergesio”: “È stato lui a sollecitare più volte questa iniziativa. Devo essere sincero, all’inizio mi chiedevo il perchè di questa esigenza in una città come questa, ma questo è un esempio emblematico di come il dialogo tra la politica e le istituzioni territoriali possa rispondere alle esigenze dei cittadini".
A chiudere gli interventi in Sala Barbero il sottosegretario Molteni: “Una giornata bella e importante, perchè la collaborazione Stato-territori produce qui qualcosa di positivo per entrambi. Certifichiamo la presenza dello stato su un bene primario, quello della sicurezza, un diritto che va tutelato, un bene che va protetto. Un fattore imprescindibile di sviluppo e crescita dei territori. Qui oggi manifestiamo in maniera chiara e forte la presenza dello Stato. Il Governo e il ministro Piantedosi stanno dando attenzione particolare alle stazioni ferroviarie, biglietti da visita per le nostre città. Dobbiamo essere orgogliosi di quel che stiamo facendo oggi. Il grazie più grande va a donne e uomini in divisa: non sempre il rispetto si manifesta in maniera collettiva nel nostro Paese. Una giornata come questa deve essere anche occasione per esprimere in maniera chiara e incondizionata un sentimento di gratitudine”.
a.d.

Fossano