"In arrivo in provincia i fondi PNRR, a Fossano zero: complimenti all'amministrazione"
L'attacco dei consiglieri comunali di Partito Democratico e Fossano Insieme: "Metodo e programmazione: i due grandi assenti in questa gestione amministrativa"Riceviamo e pubblichiamo.
Gentile Direttore,
è di questi giorni, lo abbiamo letto sui giornali e in rete, la prima opportunità concreta di utilizzo di fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) sui nostri territori. Le città che hanno saputo muoversi in maniera appropriata ne raccoglieranno i frutti. Sono Saluzzo, Bra, Mondovì, Alba che, grazie ai quasi 16 milioni di euro totali di contributi a loro erogati, avranno la possibilità di recuperare alla città edifici in disuso e spazi pubblici per i quali da sempre si faceva fatica ad immaginare un futuro, in mancanza di risorse. Cuneo non è stata finanziata, potendo di suo accedere a bandi riservati alle città capoluogo. Savigliano è in
graduatoria e potrebbe ambire a ricevere risorse se ne saranno aggiunte. Di Fossano nessuna traccia. Risorse che a Fossano avrebbero potuto riguardare, per esempio, Palazzo Ricaldone. Messo all’asta e mai interessato a nessun acquirente perché troppo compromesso e dunque troppe le risorse economiche necessarie.
Era una buona occasione, ma è stata persa, come altre, da questa Amministrazione. Ed altre lo saranno, se non si entrerà nell’ ottica che ogni possibilità di utilizzo di risorse del PNRR necessita di progettazione. È da lì che bisogna iniziare, lo stiamo dicendo da mesi in Consiglio comunale! È necessario avere progetti pronti a livello esecutivo. Sui progetti ampi, finanziati con fondi importanti, non basta la competenza contabile, occorrono metodo e programmazione: i due grandi assenti in questa gestione amministrativa. Sarà importante che i cittadini non perdano memoria delle occasioni storiche di finanziamento, come quella del PNRR, che questa Giunta ha fatto sfumare per Fossano!
I Consiglieri comunali del Partito Democratico e di Fossano insieme
c.s.
FOSSANO Fossano