'La Regione si impegnerà per una soluzione positiva per i lavoratori Colussi'
L'assessore regionale Augusto Ferrari ha risposto ad un'interrogazione di Gianna Gancia relativamente alla situazione dei dipendenti dello stabilimento di Fossano"E' necessario intervenire al più presto per scongiurare i 117 esuberi annunciati dalla Colussi, conseguenza del trasferimento dell'intera linea di fette biscottate dallo stabilimento di Fossano a quello umbro di Petrignano d'Assisi": a sollecitare la partecipazione attiva della Regione nella vicenda che riguarda lo stabilimento fossanese è stata la capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Gianna Gancia, che ha illustrato in aula durante il question time odierno un'interrogazione a risposta immediata sull'argomento.
"La preoccupazione tra i lavoratori – ha spiegato la Gancia - è comprensibilmente alta e poco rassicurano le intenzioni dell'azienda di potenziare sul territorio la produzione di pasta di qualità. Ciò che si deve fare, senza perdere tempo, è cercare con ogni mezzo di evitare l'ennesimo trasferimento di una produzione, che, inutile dirlo, non farebbe altro che impoverire un tessuto economico e sociale già fortemente colpito negli ultimi anni".
A rispondere, per conto dell'assessore regionale al Lavoro Giovanna Pentenero, è stato Augusto Ferrari: “L'Assessorato è in contatto costante con le parti interessate, - ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche Sociali – e se sarà necessario è disponibile a convocare ad un incontro tra le parti per arrivare a soluzione positiva della vicenda. Ricordo che un primo confronto tra azienda e sindacati si terrà il 13 giugno (domani, ndr) in Confindustria a Cuneo. Ad oggi, comunque, l'azienda non ha formalizzato l'apertura delle procedure di licenziamento collettivo”.
a.d.
FOSSANO Gianna Gancia - Fossano - Consiglio regionale - Piemonte - regione - Question time - Colussi - agnesi - giovanna pentenero