Nasce l’alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud. A Nizza la firma del protocollo d’intesa
Robaldo: "La Provincia di Cuneo torna definitivamente protagonista. Da oggi ancora più forti le nostre istanze in Europa"Christian Estrosi, Sindaco della Città Metropolitana di Nizza, Claudio Scajola, Presidente della Provincia di Imperia, e Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo, hanno siglato l’intesa che dà vita alla “Alleanza Tranfrontaliera delle Alpi del Sud”, un patto che si pone molteplici obiettivi, ma che affonda le proprie radici nella storica collaborazione e vicinanza fra i cittadini di queste tre aree d’Europa.
“La giornata di oggi è davvero soddisfacente – spiega il Presidente Robaldo – perché la nostra provincia torna ad essere protagonista anche in Europa. Un percorso che abbiamo intrapreso fin della mia elezione nel settembre 2022 e che oggi ci pone al pari di alcune fra le aree più sviluppate del nostro continente. La Granda, insomma, come cerniera fra cittadini accomunati da tradizione e futuro”.
Fra i temi oggetto di questo accordo una migliore collaborazione in campo sanitario e turistico, una maggiore attenzione alle infrastrutture e la nascita di un “Segretariato” presieduto a rotazione dalle tre aree.
“Il Segretariato Generale coordinerà costantemente i lavori della Alleanza – termina Robaldo – rendendo più forti le nostre istanze a Bruxelles. Accanto a due così autorevoli uomini politici ho dato la disponibilità affinché Cuneo presieda l’alleanza nel terzo anno, così preceduta rispettivamente da Nizza e Imperia: ho ritenuto, attraverso questa decisione, di dare un segnale di apertura ulteriore e reale rispetto degli intenti dell’accordo”.
Non sono mancate, poi, le riflessioni circa la situazione del Tenda. La città di Cuneo partecipa alla alleanza in qualità di “associato”. Ad affiancare Robaldo, il Consigliere Provinciale Silvano Dovetta.
c.s.
CUNEO Nizza