Pubblicato il bando per la concessione di contributi destinati all’organizzazione di attività aggregative per anziani
Il 15 maggio scade il tempo per la presentazione delle domandeScadrà il 15 maggio il bando per la presentazione delle domande per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di attività aggregative rivolte alle persone ultrasessantacinquenni.
L’iniziativa rientra nella serie di attività promosse dal Comune di Fossano rese possibili dalla generosità di Ester Perozzo che ha lasciato le sue sostanze per realizzare progetti a favore delle persone anziane sole. La cifra messa a disposizione è complessivamente di 7.500 euro, che potrà essere suddivisa tra più progetti.
Potranno partecipare al bando le associazioni del territorio e le istituzioni private che esercitano attività aggregative-socializzanti. Le proposte dovranno essere finalizzate a migliorare la qualità di vita degli anziani, con particolare attenzione a quelli che vivono situazioni di solitudine per favorirne l’integrazione nella vita della collettività, facilitando il collegamento con i servizi sociali, sanitari, culturali e sportivi; dovranno valorizzare il ruolo degli anziani quale parte attiva nei rapporti intergenerazionali e garantire l’organizzazione di eventi culturali, ricreativi e ludici.
Ogni associazione potrà presentare un solo progetto e le attività finanziate dovranno essere rivolte ad un gruppo di almeno 20 persone.
I progetti saranno valutati da un’apposita commissione giudicatrice sulla base dei criteri fissati nel bando.
"Ci auspichiamo la partecipazione delle Associazioni cittadine che lavorano con gli anziani. - dichiara l’assessore alle Politiche familiari Simonetta Bogliotti - Il lascito Perozzo ci consente di contribuire all’organizzazione di eventi aggregativi che rappresentano uno strumento per combattere la solitudine della terza età".
Per maggiori dettagli si può consultare il sito del Comune di Fossano all’indirizzo:
c.s.
FOSSANO Comune di Fossano