Tangenziale di Fossano: ecco tutte le risposte dell'Anas
Sicurezza, rimozione delle macerie e riapertura: su questi tre punti vertevano le richieste dell'amministrazione fossanese nell'incontro con i vertici dell'ente stradeCome anticipato dal sindaco Davide Sordella, dovrebbero partire entro l'estate i lavori alla tangenziale di Fossano, propedeutici ad una riapertura totale della tratta a tutte le categorie di veicoli, anche ai mezzi pesanti, ai quali per il momento il transito è ancora interdetto.
In mattinata il comune di Fossano ha diffuso un comunicato illustrando nel dettaglio le risposte ottenute nell'incontro di Roma con i vertici nazionali dell'ente strade. Le richieste dell'amministrazione fossanese vertevano principalmente su tre punti: sicurezza, rimozione (delle macerie) e riapertura. Di seguito le risposte dell'Anas:
SICUREZZA
- Sicurezza attuale della struttura: ANAS ha verificato tutte le campate e eseguito le prove di carico sulla intera struttura con risultati ritenuti accettabili, che ne hanno permesso la riapertura in sicurezza sia per chi vi transita sopra che per chi viaggia al di sotto dei cavalcavia, anche se come sappiamo si tratta soltanto di una apertura parziale.
-La chiusura al traffico pesante è stata decisa in via precauzionale per scongiurare possibili conseguenze dovute alle vibrazioni e non per motivi legati al peso dei mezzi in transito. I tecnici sono dell'opinione che siano necessari alcuni lavori di consolidamento prima di una riapertura completa.
-Abbiamo richiesto ed ottenuto di installare telecamere/varchi per monitorare gli accessi non autorizzati e gli usi impropri da parte degli utenti.
RIMOZIONE
-Quanto rimasto delle macerie è ancora sotto sequestro sull’area retrostante il cimitero cittadino. Il responsabile regionale di ANAS, su sollecito dell'Amministrazione comunale, ha scritto alla Procura di Cuneo in data 10 maggio 2018 chiedendo indicazioni sui tempi necessari al dissequestro dell’area in modo da poter procedere alla rimozione e ripristino dei luoghi.
RIAPERTURA
-Rispetto alle ultime informazioni c’è stata un’accelerazione nella procedura per i lavori finalizzati alla riapertura della tangenziale.
“Confermiamo poi la disponibilità di ANAS ad essere presente al Consiglio Comunale aperto a Fossano per incontrare i rappresentanti del territorio e fornire in modo diretto le informazioni richieste”, fa sapere l'amministrazione fossanese: l'appuntamento è per il prossimo 18 giugno.
a.d.
FOSSANO Davide Sordella - Anas - sicurezza - Fossano - tangenziale - riapertura - Rimozione