"Api in Parco Europa? Idea balzana dell'amministrazione"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da "Energie per Mondovì", coalizione che sostiene il candidato sindaco Enrico RossoRiceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da "Energie per Mondovì", coalizione che sostiene il candidato sindaco Enrico Rosso.
Leggiamo sui social network e sui quotidiani online dell'adesione del Comune di Mondovì al progetto +Api, progetto lanciato dalla Fondazione CRC al quale partecipano numerosi Comuni della provincia. Bello. Azione meritoria: “Favorire la biodiversità con la creazione di oasi per api e altri insetti impollinatori”. Ottimo.
Ma... se proseguiamo nella lettura, rimaniamo esterrefatti. L'area individuata dall’Amministrazione comunale di Mondovì per la realizzazione dell’oasi cittadina è nientemeno che... il Parco Europa. Area che lo stesso assessore competente individua come la più frequentata di Mondovì! Frequentata da bambini e famiglie, da ragazzi e giovani. E l’Amministrazione comunale che fa? Ci mette una bella oasi per le api e per insetti. Liberi, così, di pungere chiunque. Per loro azione di difesa, certo. Però azione pur sempre pericolosa, soprattutto in questi tempi in cui abbondano le allergie e le intolleranze.
Siamo consapevoli di quanto le “api urbane” siano un concetto di gran moda, meritorio promuoverlo. Ma è altrettanto vero che nelle zone dove l’idea viene sviluppata, si scelgono aree verdi poco frequentate. Non di certo i parchi comunali con più passaggi. Da parte dell’attuale amministrazione, sicuramente una “bella pensata”, di cui il Parco Europa – appunto, il più frequentato della città - non sentiva assolutamente il bisogno.
Energie per Mondovì
c.s.
MONDOVÌ Mondovì