Cantieri, code e disagi lungo la Torino-Savona: "Abolire il pedaggio fino alla fine dei lavori"
La proposta arriva dal consigliere regionale ligure Roberto Arboscello, che annuncia un Ordine del Giorno per chiedere alla Giunta Bucci di intervenire presso Ministero e concessionario“Ieri sono rimasto bloccato per oltre due ore sull’autostrada A6 Torino-Savona. Una situazione non più tollerabile, che ogni giorno danneggia pesantemente i liguri e i savonesi”. Lo ha scritto in un post pubblicato sui suoi social Roberto Arboscello, consigliere regionale ligure del Partito Democratico, che ha annunciato un Ordine del Giorno per chiedere alla Giunta Bucci di intervenire con il concessionario autostradale e il Ministero dei Trasporti affinché venga eliminato il pedaggio sui tratti dell’A6 interessati da cantieri fino alla conclusione dei lavori.
"Quel tratto non può più essere considerato un’autostrada: - scrive il consigliere - da troppo tempo è interessato da lavori di manutenzione straordinaria che costringono automobilisti e mezzi pesanti a percorrere chilometri con continui cambi di carreggiata, spesso a doppio senso, aumentando rischi e tempi di percorrenza. Siamo tutti d’accordo sull’importanza degli interventi, ma è inaccettabile far pagare il pedaggio per un servizio a scorrimento veloce che nei fatti non esiste. Viaggiare sull’A6 è addirittura più lento e pericoloso che percorrere la viabilità ordinaria”.
Il tema, come detto, diventerà oggetto di un Ordine del Giorno: “Non risolverà il disagio, ma sarà un sacrosanto riconoscimento per chi subisce questa situazione ogni giorno”, chiude Arboscello.
Redazione
CUNEO savona - Torino - A6