Il Giro torna nella Granda: partito il countdown
Presentato il comitato d'onore, la tappa sarà anticipata da un ricco calendario di eventi: il presidente è l'assessore regionale allo Sport Giovanni Maria FerrarisSarà Giovanni Maria Ferraris, assessore allo Sport della Regione Piemonte, il presidente del Comitato d'onore per la tappa numero 18 del prossimo Giro d'Italia, la Abbiategrasso-Prato Nevoso del prossimo 24 maggio che riporterà la corsa rosa in Granda e che sarà anticipata da un ricco calendario di eventi. Vicepresidenti saranno Mauro Bernardi (presidente dell'Atl del Cuneese) e Adriano Bertolino (sindaco di Frabosa Sottana), nel consiglio esponenti di tutti gli enti coinvolti e dei principali sponsor. Una tappa che verrà presentata ufficialmente il prossimo 24 aprile, proprio a Frabosa Sottana, in un evento di prestigio, con diversi ospiti d'eccezione (sarà presente tutta la squadra dell'Astana, in provincia in quei giorni per provare la salita verso Prato Nevoso).
Un evento, la tappa di maggio, che rappresenterà per la provincia "il più importante momento di promozione del territorio del 2018", come ha spiegato durante la presentazione Paolo Bongioanni, direttore dell' Atl del Cuneese. "Le manifestazioni sportive non devono mai essere fini a sé stesse, - ha spiegato l'assessore Ferraris - ma devono servire da traino per un territorio: in questo la Granda è maestra, so che la tappa che arriverà a Prato Nevoso non sarà solo un semplice evento sportivo".
Eventi collaterali che saranno organizzati dall'associazione turistica Mondolè. L'avvicinamento inizierà come detto il 24 aprile con la presentazione ufficiale al Galapalace di Frabosa Sottana, che si trasformerà per l'occasione in un vero museo del ciclismo. Presenzieranno grandi campioni del passato: Garzelli, Savoldelli, Cassani, Chiappucci, Martinelli.
Sempre al Galapalace, il 5 maggio sarà invece il momento dello spettacolo dei Tre Lilu, in una serata sempre incentrata sul tema del ciclismo. Appuntamento molto particolare il 12 maggio, con l'intitolazione dei 13 tornanti della salita verso Prato Nevoso ad altrettanti grandi campioni del pedale. Il 19 maggio si terrà poi presso il palazzo di Città di Mondovì la premiazione del concorso giornalistico per giovani “Il mio Giro” dedicato a Piero Dardanello, contestualmente all'inaugurazione della mostra di immagini della storia della corsa rosa tratte dall'archivio Rcs, che resterà visitabile fino al 27 maggio. In serata il Galapalace sarà poi vestito a festa, per la serata gastronomica “Il Giro in tavola”
Il 20 maggio appuntamento con la randonèe rosa, una pedalata da Cuneo a Prato Nevoso e ritorno organizzata in collaborazione con Michelin Sport Club e Libertas Cuneo. Il “gran finale”, ovviamente, il giorno della tappa, giovedì 24 maggio, con l'esibizione della Fanfara degli Alpini a Prato Nevoso, che anticiperà l'arrivo della carovana ricordando il centesimo anniversario della battaglia del Piave. Presso il campo sportivo di Frabosa Sottana 300 alunni delle scuole locali allestiranno una coreografia per le riprese aeree della Rai.
Insomma, la “macchina” del Giro si è già messa in moto, il conto alla rovescia verso il 24 maggio è già iniziato.
a.d.
CUNEO Prato Nevoso - Giovanni Maria Ferraris - sport - ciclismo - Atl - Giro d'Italia - Corsa Rosa