Nel comprensorio del Mondolè sorgerà la prima pista per lo scialpinismo in Piemonte
Dalla variazione di bilancio della Regione i primi 100 mila euro per iniziare i lavori di realizzazioneGrazie ad un intervento del capogruppo di Fratelli d'Italia Paolo Bongioanni, dalla variazione di bilancio della Regione Piemonte arrivano i primi 100 mila euro per iniziare i lavori per la prima pista permanente per lo scialpinismo del Piemonte e del Nord Ovest dell'Italia. Se ne è parlato in una riunione presso il Comune di Frabosa Sottana, alla presenza dei tre sindaci coinvolti, Paolo Bongiovanni di Roccaforte, Jole Caramello di Frabosa Soprana e Adriano Bertolino di Frabosa Sottan, oltre che degli amministratori delle tre stazioni Pietro Blengini per Artesina, Massimo Rulfi per Frabosa Soprana e Gianluca Oliva per Prato Nevoso. Erano presenti anche i dirigenti della Tre Rifugi che hanno suggerito l'intervento, Augusto Boselli e Gian Luca Javelli.
Si tratta di un percorso di oltre 36 km, che messo in sicurezza che offrirà un'opportunità turistica nuova al comprensorio sciistico del Mondolè. Il percorso sarà fruibile anche per lo sci escursionismo e per le ciaspole e verrà convertito durante la stagione estiva in un tracciato per e-bike.
Ho voluto fortemente questo finanziamento all'interno della variazione del bilancio regionale - ha dichiarato Paolo Bongioanni - perché credo in questo progetto come un’opportunità turistica nuova per il nostro territorio. Sono contento dell’interesse che hanno dimostrato le stazioni sciistiche e le amministrazioni e non vedo l'ora di vedere realizzata definitivamente questa pista per una serie di discipline che necessitano di una loro dimensione riservata, e che darà vita a un nuovo attrattore turistico per le nostre montagne".
c.s.
FRABOSA SOPRANA Scialpinismo