Polo sciistico di Garessio, firmato l’accordo di programma con la Regione
Stanziamenti di un milione e mezzo di euro per la riqualificazione degli impianti sul territorio. L’obiettivo è ampliare l’offerta sportiva, non solo invernaleLa Regione Piemonte ha deciso di sottoscrivere con il Comune di Garessio un Accordo di programma che prevede lo stanziamento di 1.500.000 euro. Con questi fondi, richiesti dal Comune stesso, verrà fornito un sostengo concreto per gli interventi di riqualificazione degli impianti sciistici del territorio e verrà inoltre fornita l'opportunità di ampliare l’offerta sportiva, non solo invernale, delle sue montagne.
Gli impianti di risalita della zona, infatti, sono tornati parzialmente attivi solo da 2 anni. Prima, per più di 10, erano rimasti chiusi. Questo dato ha privato troppo a lungo la nostra Regione dell’opportunità di offrire uno snodo sciistico molto importante per gli appassionati: gli impianti sciistici di Garessio, infatti, oltre a rappresentare una meta potenzialmente ambita per i piemontesi (e in particolar modo per i cuneesi) sarebbero anche gli impianti regionali più vicini alla Liguria. Dato che li renderebbe senza dubbio capaci di attrarre nuovo turismo sportivo extra-regionale.
Tra gli interventi che potranno essere realizzati con questi 1,5 milioni di euro ci sono la nuova messa in funzione di una seggiovia e di una funivia (al momento sono attivi due impianti di skilift), la creazione di una pista downhill (che renderà la località turistica agonisticamente viva anche d’estate), un impianto di innevamento artificiale, il progetto esecutivo per la realizzazione di un rifugio alpino sul Monte Berlino, un nuovo anello dedicato allo sci di fondo.
Alla firma hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, il sindaco di Garessio Ferruccio Fazio, i consiglieri regionali Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso.
“Con questo accordo di programma accogliamo la richiesta che ci è arrivata dal Comune di Garessio e andiamo a far ripartire una meta sciistica strategica per il territorio - afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca -. Queste piste da sci potranno attirare turisti provenienti da varie regioni e grazie al circuito di downhill non circoscriveremo al solo periodo invernale la stagione turistica di queste bellissime montagne. Le istituzioni hanno il dovere di fare la loro parte per supportare la crescita del territorio. Noi ci siamo e ci saremo”.
c.s.
GARESSIO sci - Garessio - sport - Comune - Piemonte - regione - impianti sciistici