Anche Borgna per i 50 anni dall’apertura del Colle dell’Agnello in alta valle Varaita
Inaugurato ufficialmente nel 1973, oggi è una delle mete preferite da ciclisti e astrofiliIl presidente della Provincia, Federico Borgna, sarà sabato 19 settembre in alta valle Varaita per i festeggiamenti legati ai 50 anni dall’apertura della strada provinciale del Colle dell’Agnello (2.748 metri s.l.m.), secondo valico automobilistico più alto d’Italia e terzo d’Europa. Collega l’Italia alla Francia dal comune cuneese di Chianale a quello francese di Fontgillard del Dipartimento delle Alte Alpi Alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso la collaborazione transfrontaliera tra i due Paesi riuscì a portare a termine la realizzazione della strada, ampliando una preesistente strada militare sterrata. Inaugurato ufficialmente nel 1973, oggi il Colle dell’Agnello è una delle mete più panoramiche e preferite anche da tanti ciclisti che lo raggiungono sulle orme delle mitiche tappe del Giro d’Italia e del Tour de France, oltrechè sito particolare di osservazione del cielo accessibile agli astrofili con mezzi normali.
L’evento, organizzato dall’Unione Montana Valle Varaita in collaborazione con il Consorzio Bim del Varaita, prevede alle 10 un incontro al colle tra le delegazioni franco-italiane per rinsaldare quei legami di amicizia. Alle 11, nel salone dell’Hotel Chalet Seggiovia di Pontechianale, sarà presentato il libro “Colle dell’Agnello. Una strada appesa al Cielo”, curato da Gianpiero Boschero, Giampaolo Testa e Lorenzo Francesconi.
Oltre a Borgna, saranno presenti il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta, il presidente del Consorzio Bim del Varaita, Marco Gallo, Christian Laurens Michel Mouron, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras , un delegato del Comune di Molines-en-Queyras.
Redazione
PONTECHIANALE Federico Borgna - Valle Varaita