'La cooperativa Valdocco rispetti gli accordi'
La segreteria provinciale Funzione Pubblica CGIL: 'Nonostante l'impegno ad anticipare l'assegno, tanti lavoratori ancora senza cassa integrazione'Riceviamo e pubblichiamo.
La Cooperativa sociale Animazione Valdocco ha firmato un accordo sindacale nel quale si impegnava ad anticipare l’assegno ordinario del Fondo Integrazione Salariale previsto per il primo periodo di emergenza sanitaria. Un impegno a favore dei propri soci lavoratori che non è stato mantenuto, ponendo in gravi difficoltà economiche i dipendenti del nido J. Monnet di Saluzzo, dei servizi in appalto del comune di Savigliano e di tutti i servizi gestiti nella provincia di Cuneo.
Un comportamento inqualificabile che dimostra quanto siano irrilevanti, per la cooperativa Animazione Valdocco, i problemi dei propri lavoratori, per mesi senza stipendio e con serissime difficoltà ad arrivare a fine mese.
La FP CGIL di Cuneo denuncia questa mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori, in palese contrasto con lo spirito cooperativo che dovrebbe appartenere all’azienda in questione, non ci si può ricordare del valore dei soci-lavoratori solo quando devono pagare e versare alle casse della Cooperativa l'ingente quota associativa, quasi 5000 euro, dimenticandosi di loro, oggi, in questo passaggio difficile per tutti, e nonostante l’impegno preso per l’ anticipo di cassa integrazione.
"Ci auguriamo che a breve arrivino i soldi per tutti i lavoratori – dichiara Carmelo Castello della Funzione Pubblica di Cuneo - e speriamo che episodi come questo non si ripetano. Chiediamo alle amministrazioni comunali di non prendere semplicemente atto della situazione, ma di farsi carico del problema richiamando la cooperativa Valdocco a rispettare gli accordi ed i propri dipendenti".
Segreteria provinciale Funzione Pubblica CGIL Cuneo
Redazione
CUNEO Cgil