“No al green pass per la mensa aziendale”: gli operai della Itt di Barge in sciopero
L’astensione dal lavoro dei circa 1100 dipendenti è indetta da Cgil, Cisl, Uil e Ugl. L’azienda ha predisposto una tensostruttura esterna per chi è senza certificazioneSciopero contro l'obbligo del Green Pass nella mensa aziendale. Accade nello stabilimento di Barge della Itt, multinazionale dell'automotive che sviluppa e produce componenti per il trasporto pubblico e privato: dalle pastiglie per i freni a sistemi per le sospensioni, passando per gli ammortizzatori idraulici.
A proclamare l'astensione del lavoro i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Ugl. Lo sciopero dei 1100 lavoratori dello stabilimento scatterà oggi, nelle ultime due ore di ogni turno di lavoro.
L'azienda ha predisposto una tensostruttura esterna che i dipendenti senza Green Pass possono utilizzare per consumare il pasto che si devono portare da casa. A disposizione degli operai, anche la possibilità di un tampone antigenico, a carico dell'azienda, per ottenere il Green Pass temporaneo.
Una protesta sindacale si era già registrata un mese fa nella vicina Campiglione Fenile, piccolo centro del Pinerolese che dista meno di dieci chilometri da Barge, per una scelta analoga della multinazionale Hanon System. In quel caso l’obbligo di esibire il certificato verde era stato prima ritirato e poi nuovamente reintrodotto dalla dirigenza, in base alle faq del governo che equiparano le mense aziendali ai ristoranti.
Redazione
BARGE lavoro - Barge - Sciopero - Sindacati - Vaccino - coronavirus - green pass