Transumanza di ovini e caprini in strade vietate tramite ordinanza, la denuncia del sindaco di Bellino
L'intervento di Valter Borgna: "Sangue su alcune pietre delle abitazioni, segno che le povere bestie sono state spinte e schiacciate"Riceviamo e pubblichiamo.
Bellino, cronaca di un illecito: sono le 5 del mattino di lunedì 8 luglio e mi arriva un messaggio: “Stanno scaricando sulla Provinciale quattro o cinque autotreni carichi di ovini caprini!”. Gli autotreni sono passati velocemente sulla Provinciale in località Borgata Chiesa, hanno percorso alcuni chilometri per poter fare manovra e, una volta giunti in prossimità del Ponte che conduce alla borgata, si sono fermati e velocemente hanno scaricato il bestiame, 700 capi o forse più.
Tutto è accaduto velocemente, come pure velocemente è stato il transito nella borgata: subito dopo si vedono solo escrementi, e sangue su alcune pietre delle abitazioni, segno che le povere bestie sono state spinte e schiacciate.
Non commentiamo poi cosa è successo all’uscita della Borgata Chiesa, o quel che rimane della sentieristica che conduce al Colle della Bicocca! Tutto ciò è accaduto senza che venisse fatta alcuna comunicazione preventiva all’Asl, né tanto meno al Comune di Bellino da parte del pastore proprietario del bestiame Simone Basso.
Proprio allo scopo di evitare tale scempio il sottoscritto in qualità di Sindaco, a seguito di comunicazione di arrivo del bestiame in data 30 giugno 2024, aveva emanato ordinanza in data 25 giugno 2024 di divieto al passaggio indicando con precisione gli accessi alternativi per poter accedere ai pascoli nel Comune di Elva.
A tale ultimo proposito sia il sottoscritto che tutta l’amministrazione comunale di Bellino è stato attaccato dalla stampa locale e sui social network contro detta ordinanza, con grave danno all’immagine del Comune e dell’intera amministrazione. Al proposito valuteremo il ricorso ad ogni possibile strumento di difesa.
Il sindaco di Bellino Valter Giovanni Borgna
Redazione
BELLINO transumanza