Con oltre 1.000 presenze si chiude la XVIIª edizione de “La Fabbrica delle Idee” di Racconigi
Il festival dedicato al teatro di ricerca e di impegno civile e sociale in ItaliaCon oltre 1.000 presenze per undici serate di programmazione, domenica 2 luglio 2017 si è conclusa a Racconigi la XVIIª edizione del festival La fabbrica delle Idee (10 giugno – 2 luglio), dedicato al teatro di ricerca e di impegno civile e sociale in Italia. Organizzato da Progetto Cantoregi nel parco dell'ex ospedale psichiatrico della città e nella nuova Sala Polivalente Soms, il festival conferma così i numeri delle passate edizioni.
La fabbrica delle Idee ha visto protagonisti registi, attori, compagnie e associazioni teatrali innovativi, vitali e dallo sguardo acuto e sensibile: Deflorian/Tagliarini, Babilonia Teatri, Zappalà Danza, Scimone-Sframeli, Paolo Rossi, Paola Roscioli, Mario Perrotta, Saverio La Ruina, Faber Teater, Associazione Culturale B612Lab. Il Mutamento Zona Castalia e la stessa Progetto Cantoregi hanno proposto l'anteprima dello spettacolo coprodotto A noi Vivi! Il Paradiso, che porta in scena bambini delle scuole medie impegnati nella realizzazione di musiche e coreografie sul tema bene/male.
«Anche quest'anno – commenta il direttore artistico Marco Pautasso – attraverso il linguaggio e la fascinazione del teatro e della danza abbiamo voluto affrontare temi sociali e d’impronta civile, con una rinnovata attenzione alle tematiche intime che si fanno universali, per provare così a raccontare il nostro convulso presente, la società liquida in cui siamo immersi, per cercare di decifrare la nostra complessa contemporaneità. Tutto ciò caratterizza da sempre il nostro festival, accolto da un pubblico fedele che anche per questa XVIIª edizione ha confermato sostegno, interesse ed entusiasmo verso il nostro progetto. Un progetto che vuole dare spazio alle differenze, al confronto e alla riflessione.»
Tra i temi affrontati ricordiamo: la dignità dell'esistenza, le crisi personali e politiche, i diritti delle nuove famiglie, i problemi di identità e coscienza, le distanze e le incomunicabilità nei rapporti d'amore, l'omosessualità, l'immigrazione, l'accoglienza, la precarietà lavorativa ed emotiva, il dolore e la perdita, il lutto e la sua elaborazione.
La Fabbrica delle Idee è organizzato dall’associazione Progetto Cantoregi. È realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Performing Arts (maggior sostenitore) e con il contributo della Regione Piemonte e della Città di Racconigi. Si inserisce nel progetto A Pelle che dal 2014 vede collaborare le compagnie Progetto Cantoregi (Racconigi), Mutamento Zona Castalia (Torino) e Faber Teater (Chivasso) in uno scambio di produzioni teatrali. È patrocinata da: Fondazione Teatro Stabile di Torino, Asl Cn 1, Racconigi Eventi.
c.s.
RACCONIGI Progetto Cantoregi - Racconigi - La Fabbrica delle Idee di Racconigi - Marco Pautasso