Herbartis: Giovani imprenditori italiani e Terre dei Savoia in Spagna per conoscere la filiera delle erbe aromatiche
Prossimo appuntamento per il progetto Herbartis tra Piemonte e Liguria dal 10 al 14 aprile 2017Un gruppo di giovani imprenditori e studenti del settore delle erbe aromatiche e officinali guidato dall’Associazione Terre dei Savoia ha partecipato alla terza mobilità internazionale prevista dal progetto Herbartis che si è svolta dal 27 febbraio al 3 marzo 2017 in Catalogna (Spagna).
Il gruppo italiano ha avuto la possibilità di confrontarsi con studenti e produttori agricoli provenienti dagli altri paesi partner (Spagna, Francia, Portogallo) e conoscere alcune realtà produttive ed istituzioni del settore delle piante aromatiche e officinali presenti in Catalogna. Tra di esse: Riera Villagrasa, che possiede un vivaio di 400 mq con impianti all’avanguardia e nelle vicinanze una coltivazione di piante e fiori destinati soprattutto al settore alimentare; El Parc de les Olors del Serrat dove si applicando i principi del franchising commerciale per promuovere il benessere sociale invece del profitto e la coltivazione di erbe aromatiche è anche un’importante risorsa turistica; Bernau Herbes, Herbes de la Conca e Concaromis che, a partire dalla coltivazione di Rosmarino, Timo, Salvia, Menta, Echinacea, Zafferano e molti altri, creano un’ampia gamma di prodotti, dagli infusi ai patè vegetali, dal miele ad olio e aceto, dagli aromi per il sale a quelli per pasta e cioccolata, fino ai cosmetici ed ai profumi.
Il “Centre Tecnològic Forestal de Catalunya” (CTFC), partner spagnolo del progetto Herbartis, ha organizzato nella sua sede di Solsona un seminario tecnico dal titolo “Innovazione nella produzione e vendita delle piante aromatiche”. Primo intervento quello di Eva Morè (CTFC) che ha illustrato alla platea il progetto Herbartis e altri due progetti in cui è coinvolto l’ente: “Good Herbs” (Integrazione di buone pratiche e nuovi metodi per la formazione professionale nella trasformazione di erbe officinali e per le attrezzature del settore alimentare) e “Greenfoodec” (Tecnologie per la preservazione e decontaminazione microbica di alta qualità relativa ad erbe e spezie). Ricard Guiu ha parlato di energia rinnovabile e di essicatori ad energia solare, mentre Jesús Cia ha raccontato l’esperienza della sua azienda Josenea, centro specializzato nell’inserimento lavorativo creando piccoli progetti di business legati alla coltivazione di erbe aromatiche e trasformazione in prodotti alimentari, cosmetici e turismo.
I partecipanti sono stati inoltre coinvolti in gruppi di lavoro a nazionalità mista nei quali si sono confrontati su attività, tecniche, opportunità e problematiche emerse a livello nazionale e nei rispettivi settori di competenza. Le tematiche affrontate: legislazione, attrezzature, metodi tradizionali o innovativi nella coltivazione, garanzia di qualità nella produzione artigianale e biologica.
L’Associazione Terre dei Savoia, nell’ambito della sua attività di internazionalizzazione mirata a dare voce alle istanze e visibilità alle esperienze dei territori associati a livello europeo, ha aderito al progetto “Herbartis - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants”, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 (azione KA2 “Partenariati Strategici”) e dedicato a rafforzare nuovi percorsi di istruzione e formazione per i produttori di piante officinali.
Paese capofila del progetto Herbartis è la Spagna, rappresentata dal CTFC “Centre Tecnològic Forestal de Catalunya”. Gli altri partner sono: per la Spagna “Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries”; per la Francia “Université Européenne Senteurs et Saveurs” (UESS); per il Portogallo “Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura”; per l’Italia l’Associazione Le Terre dei Savoia e il CRA-FSO Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
Il prossimo appuntamento per il progetto Herbartis sarà la mobilità transnazionale organizzata in Italia da Terre dei Savoia e CRA che si svolgerà tra Piemonte e Liguria dal 10 al 14 aprile 2017 e che vedrà protagonista il Múses – Accademia Europea delle Essenze a Savigliano e alcune aziende di produzione e trasformazione di erbe aromatiche della Provincia di Cuneo.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle mobilità internazionali: https://herbartis.wordpress.com e https://www.facebook.com/herbartis/
c.s.
RACCONIGI Associazione Terre dei Savoia - progetto Herbartis