I dieci articoli più letti dell'anno su Cuneodice.it (Covid-19 a parte)
Tra i pezzi con tante visualizzazioni molta cronaca, ma anche la visita di Ibra in valle SturaForse qualcuno dei nostri lettori ricorderà un programma televisivo andato in onda su Italia 1 fra il 2005 e il 2008: “Il Bivio, cosa sarebbe successo se…”. Nello show gli autori si divertivano a raccontare un'ipotetica vita decisa dal caso o dal protagonista se questi, messo davanti a una scelta, avesse optato per l’alternativa. Una sorta di Sliding Doors in salsa televisiva. Ed è quello che ci siamo divertiti a fare anche noi, ma tentando di mantenere un’aderenza maggiore alla realtà.
Ci siamo chiesti quali sarebbero stati i fatti più letti del 2020 se non avessimo mai sentito parlare del Coronavirus. In questi ultimi mesi il Covid-19 ha monopolizzato l’informazione ed è normale che se avessimo redatto la classifica degli articoli più letti le informazioni sulla diffusione dei contagi e sui provvedimenti presi dalle autorità per contrastarla l’avrebbero fatta da padroni. Escludendo dunque i pezzi su pandemia e affini, quali sono stati i pezzi più letti dell’anno che volge al termine?
1) Tremendo incidente a Castelmagno: auto fuori strada, morti il conducente e quattro ragazzi tra 14 e 17 anni
Al primo posto tra gli articoli più visti la tragedia immane avvenuta quest’estate a Castelmagno. Cinque giovani sono morti in conseguenza di un incidente avvenuto in una strada sterrata sopra il Santuario di San Magno. L’evento funesto ha scosso la Granda e l’Italia. Tante le manifestazioni di cordoglio. Su questa disgrazia molto è stato scritto, ma quel che rimane è un dolore immenso. Nei mesi successivi sono state diverse le iniziative per ricordare i ragazzi scomparsi, avevano tra gli 11 e i 17 anni.
2) Cuneo, per quattro giorni piazza Galimberti si trasformerà in un enorme dehors. ''Sarà il più grande d’Italia''
In seconda posizione una notizia decisamente più leggera. “Il Salotto delle Stelle”, l’evento organizzato da Paulaner Oktoberfest da giovedì 27 a domenica 30 agosto ha destato l’interesse dei cuneesi in un anno nel quale le attività sono state molto scarse a causa delle stringenti normative anticovid. Diverse serate della manifestazione sono poi state rovinate dal maltempo, un buon motivo per replicare il prossimo anno.
3) La “iena” Giulio Golia va a processo per diffamazione a Cuneo
Medaglia di bronzo per una notizia di cronaca giudiziaria. L’inviato delle Iene Giulio Golia andrà a processo per diffamazione a Cuneo. A denunciarlo è un tecnico ortopedico di Savigliano: nel corso di un servizio, il popolare inviato di Italia 1 lo aveva accusato di aver rubato un’invenzione. Il 3 marzo 2021 è prevista la prima udienza del procedimento.
4) Timbrava il badge all'ospedale, ma poi andava a fare visite private in nero: rinviato a giudizio chirurgo del Santa Croce
Giù dal podio il rinvio a giudizio di Claudio Novali, primario di Chirurgia Vascolare del Santa Croce. Il medico dovrà rispondere dei reati di truffa ai danni dello Stato e peculato. La finanza gli ha sequestrato 17 mila euro. Secondo le accuse timbrava il badge all'ospedale, ma poi andava a fare visite private in nero.
5) Nasconde al fisco un milione e 400 mila euro e tiene l'elicottero in giardino: commerciante scoperto dalla Finanza
Al quinto posto un altro caso curioso. Si tratta della conclusione delle indagini da parte della Guardia di Finanza nei confronti di un uomo, titolare di un concessionario di auto a Cuneo, che dichiarava redditi minimi grazie ad una società con sede in Gran Bretagna, di cui era socio unico. Le Fiamme Gialle hanno trovato nella sua disponibilità un milione e 400 mila euro e un elicottero custodito in giardino.
6) Cuneo, paura in corso Nizza: commessa presa in ostaggio minacciata con un coltello
Sesta posizione per un fatto di cronaca che ha scosso la città di Cuneo. Quest’estate una commessa è stata presa in ostaggio e minacciata con un coltello, La responsabile dell'aggressione è una donna di 48 anni, con precedenti analoghi: è stata arrestata dalla Polizia dopo alcuni momenti di tensione. Fortunatamente incolume l’ostaggio.
7) Scontro tra auto e camion sulla Bovesana, muore una ragazza di 28 anni
Profondo cordoglio ha destato l’incidente avvenuto lo scorso agosto sulla Bovesana. Nello scontro ha perso la vita una giovane cuneese di 28 anni, Gloria Rovere. La donna, di professione educatrice cinofila, viaggiava a bordo della sua Cinquecento verso il capoluogo quando si è scontrata con un’autocarro che procedeva in direzione di Boves. Per lei non c’è stato nulla da fare.
8) Il campione del Milan Zlatan Ibrahimovic a cena in valle Stura
Il campione del Milan Zlatan Ibrahimovic a cena in valle Stura. È successo lo scorso giugno nel vallone dell’Arma. Un sabato sera l’attaccante si è fermato a mangiare presso la locanda Lou Stau di Trinità di Demonte dopo una giornata nel verde.
9) Cuneo, aggredisce una trans perchè rifiuta di avere un rapporto senza preservativo: denunciato
Al nono posto tra i più letti un fatto di cronaca piuttosto singolare. I fatti in una notte d’estate in centro Cuneo: un 40enne di Bernezzo, in evidente stato di ebbrezza, ha aggredito una trans perché ha rifiutato di avere un rapporto senza preservativo. Per lui è scattata la denuncia.
10) Vinti 500 mila euro a Beinette, ma per uno che esulta quanti hanno perso?
In decima posizione l’articolo dello scorso martedì 15 dicembre sulle probabilità di vittoria del gratta e vinci ''Doppia sfida'', che ha reso più sereno il Natale a un fortunato beinettese.
Redazione
CUNEO Cuneodice - 2020 - Dieci articoli più letti