Levaldigi, da domani si torna a viaggiare verso la capitale. La direttrice dello scalo: "Non vediamo l'ora"
Da lunedì 28 marzo verrà ripristinato il collegamento tra l’aeroporto cuneese e Roma Fiumicino. Quattro i voli settimanali: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdìDa lunedì 28 marzo si torna a volare dalla Granda a Roma. Un’ora ed un quarto di viaggio per raggiungere la Capitale, grazie al collegamento con lo scalo di Fiumicino realizzato dalla nota compagnia low cost irlandese Ryanair. Quattro i voli settimanali, di andata e ritorno: il lunedì (Roma-Cuneo alle 12,45, Cuneo-Roma alle 14,25), il mercoledì (Roma-Cuneo alle 7,30, Cuneo-Roma alle 9,10), il giovedì (Roma-Cuneo alle 11,55, Cuneo-Roma alle 13,35) ed il venerdì (Roma-Cuneo alle 15,30, Cuneo-Roma alle 17,30). “Non vediamo l’ora di partire - commenta il direttore generale dell’aeroporto di Cuneo-Levaldigi Anna Milanese -. Quella con Roma è da sempre una delle tratte più richieste dal nostro territorio: essere riusciti a ripristinare il volo è importantissimo, farlo con una compagnia seria ed affidabile come Ryanair rappresenta un valore aggiunto”.
Roma ad un’ora ed un quarto di aereo significa poter raggiungere in pochissimo tempo una delle città più belle del mondo, ma anche fare scalo per altre destinazioni, senza dimenticare le esigenze delle persone che nella Capitale ci vanno per lavoro. “E’ un collegamento che apre diverse opportunità - continua Anna Milanese -: lo scalo di Fiumicino è una delle basi Ryanair più grandi d’Italia, ideale per volare verso altre località: questo volo rappresenta una porta sul mondo per i nostri passeggeri”. E poi c’è chi la tratta preferisce chiamarla Roma-Cuneo: “Perché siamo convinti che possa portare tanti visitatori a scoprire le bellezze del nostro territorio - spiega il presidente di VisitPiemonte Beppe Carlevaris -. Vogliamo attrarre il maggior numero di turisti, per questo stiamo promuovendo il volo anche a Roma, in collaborazione con le nostre Atl e i consorzi turistici, proponendo pacchetti speciali”.
Nella Capitale è prevista una conferenza stampa per presentare il nuovo collegamento, mentre lunedì 28 marzo l’aeroporto di Cuneo-Levaldigi celebrerà la partenza del primo volo con un piccolo evento.
Il collegamento con Roma si va ad aggiungere agli altri quattro già presenti nell’offerta dell’aeroporto di Cuneo Levaldigi, da cui è possibile raggiungere Bari, Cagliari, Palermo e Casablanca. Così come la tratta per la Capitale, anche le altre tre destinazioni italiane sono realizzate da Ryanair, mentre per il Marocco si vola con Air Arabia. Tre i collegamenti settimanali per Cagliari (lunedì, venerdì e sabato), due quelli per Bari (martedì e domenica), Palermo (mercoledì e domenica) e Casablanca (martedì e venerdì). E si lavora per altre novità da annunciare a breve, con la speranza che si possa finalmente tornare nuovamente a viaggiare, anche se il conflitto in Ucraina non aiuta. “E’ una situazione particolare – spiega il direttore generale dell’aeroporto di Cuneo Levaldigi Anna Milanese -: da un lato, dopo i due anni caratterizzati dal Covid, si percepisce la grande voglia delle persone di evadere. Dall’altro lato, ovviamente, quello che sta accadendo in Ucraina impatta a livello emotivo sulla gente. Come sono stati gli ultimi due anni per il nostro settore? Molto complicati, ma anche istruttivi: ci hanno insegnato a vivere nella flessibilità”.
Redazione
SAVIGLIANO Aeroporto Roma Levaldigi