“Caro Ted, il dolore è troppo forte”: la commovente lettera di una famiglia al cane ucciso
Il corpo dell’animale è stato ritrovato nelle campagne di Castellinaldo, dissanguato da un colpo di pistola. Un gesto che ha lasciato nello strazio due bambineLo hanno trovato a un paio di chilometri dall’agriturismo che la sua famiglia gestisce a Castagnito, nelle campagne di Castellinaldo d’Alba. Era riverso a terra, dissanguato, colpito da un proiettile calibro 22: si chiamava Ted e aveva qualcuno che aspettava di vederlo tornare a casa come tutte le sere.
Invece il cane, un meticcio di tre anni e mezzo, lo hanno trovato morto in un frutteto, sull’erba bagnata dalla pioggia: era “solo un cane”, dirà qualcuno. Deve averlo pensato anche chi gli ha sparato da dietro: per noia, per divertimento, per stupida crudeltà. Era “solo un cane” ma era comunque una vita, e la sua morte, per giunta, ha straziato una famiglia intera: i suoi proprietari e le loro figlie, due bambine che erano cresciute insieme a lui.
“Caro Ted - scrive la sua famiglia - il dolore è troppo forte nel non vederti più, le notti sono troppo lunghe e col solo pensiero di martedì quando io ero per mano alla tua Camilla che vedendoti a terra, ha cominciato ad urlare e correre verso di te, non sono riuscita a fermarla, il tuo corpo senza vita, lei distesa su di te ad imprecare il cielo che tutto ciò non fosse vero, che al nostro arrivo a casa Giulia non ha avuto il coraggio di chiedere cosa era successo vedendoci stravolti ed in lacrime”.
Dopo la denuncia i carabinieri di Govone indagano per uccisione di animale, ma anche - cosa perfino più inquietante - per capire perché qualcuno si aggirasse con una vera arma in quella zona. “Ci lasci tanti bei ricordi e bei momenti, - dicono ancora i suoi padroni - il tuo profumo che Camilla prima di andare a dormire doveva sentire, la passeggiata dopo pranzo che Giulia doveva fare per essere pronta per fare i compiti, la tua simpatia che ogni giorno dimostravi alle tue piccole, perché si erano le tue bimbe, le stavi accompagnando in momenti speciali della loro vita e ne facevi parte ogni singolo secondo. Ora riposa tranquillo, sei sempre qui con noi e quando accoglieremo un nuovo amico a 4 zampe saremo sicuri di trovare sempre qualcosa di te in lui, vivrai nei nostri ricordi, ma il nostro cuore anche se oggi è crepato e pieno di dolore è anche pieno di amore, quello che tu attraverso i tuoi occhi e i tuoi modi di fare hai permesso di conoscere. Ora corri, più veloce di prima e scappa da tutte quelle persone che solo odio hanno conosciuto!”.
Redazione
CASTAGNITO Castagnito - Cane - animali - Armi - Cronaca