E' morto Giuliano Soria, ex patron del premio Grinzane Cavour
Stava scontando una pena di 6 anni e 8 mesi di detenzione per peculato e violenza sessuale, aveva 68 anniSi è spento all'età di 68 anni Giuliano Soria, il discusso ex patron del premio Grinzane Cavour. Da tempo si trovava nella struttura sanitaria Villa Ida di Lanzo, dove stava scontando una pena di 6 anni e 8 mesi di detenzione per peculato e violenza sessuale.
Il caso era scoppiato nel 2009 dopo la denuncia di abusi sessuali da parte di un maggiordomo: durante le indagini la Procura portò alla luce la gestione clientelare della rassegna letteraria, che riceveva contributi pubblici che venivano poi spesi da Soria ad uso personale. La malversazione portò ad un’inchiesta per peculato che causò la liquidazione del premio.
La condanna di Soria divenne definitiva nel luglio del 2016. L'ex presidente del premio Grinzane Cavour rimase in cella per pochi giorni. Affetto da una grave patologia neurodegenerativa, fu prima ricoverato al San Giovanni Bosco di Torino e poi trasferito nella casa di cura di Lanzo, dove è deceduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 25 febbraio.
Redazione
GRINZANE CAVOUR premio - Grinzane Cavour - morto - Cronaca - Lanzo - giuliano soria