Gallo Grinzane, sopralluogo degli inquirenti nella gioielleria di Roggero
Si punta a ricostruire la dinamica della tentata rapina e della sparatoria costata la vita a due malviventi lo scorso 28 aprile. Visionati anche i filmati delle telecamereSi è protratto per tutta la mattinata, fino al primo pomeriggio, il sopralluogo disposto dalla Procura di Asti presso la gioielleria Roggero nella frazione Gallo di Grinzane Cavour, dove lo scorso 28 aprile un tentativo di rapina è finito nel sangue e due banditi sono stati uccisi dal titolare, Mario Roggero. Sul luogo della sparatoria, chiuso al traffico e ai passanti, una ventina di persone tra magistrati, carabinieri, avvocati, consulenti della Procura e delle parti.
Gli inquirenti vogliono così far luce sulla dinamica della tentata rapina e della sparatoria, avvenuta nella via centrale del paese alle porte di Alba intorno alle 19. Nella caserma dei carabinieri di Alba stamane magistrati, investigatori e legali hanno anche visionato le immagini delle telecamere che hanno ripreso la colluttazione tra gioielliere e banditi e gli spari. Un carroattrezzi ha riportato nel parcheggio la Ford Fiesta di colore bianco che la banda contava di utilizzare per la fuga, un finestrino in frantumi perché colpito da un proiettile sparato dal gioielliere. La banda si era introdotta nella gioielleria con una pistola finta e un coltello, minacciando Roggero, la moglie e la figlia.
Roggero, difeso dall’avvocato Stefano Campanello, è indagato per omicidio colposo ed eccesso di legittima difesa. La sua gioielleria era già stata teatro di una rapina nel 2015, nel corso della quale il titolare e una figlia erano stati picchiati a sangue. Poche ore dopo le forze dell’ordine avevano rintracciato i criminali con la refurtiva.
Sull’esito del sopralluogo odierno le autorità hanno mantenuto stretto riserbo. Per domani si attende una comunicazione ufficiale della Procura.
Redazione
GRINZANE CAVOUR rapina - omicidio - Grinzane Cavour - gallo - Mario Roggero