La Polizia Locale di Guarene traccia il bilancio del 2023
Negli ultimi mesi dell'anno intensificati i pattugliamenti contro i furti nelle abitazioniL’anno 2023 ha visto la Polizia Locale di Guarene, in convenzione con il Corpo Polizia Locale di Alba, impegnata sul territorio di competenza per servizi di prossimità, pattuglia pronto intervento, assistenza ai cittadini, controlli stradali, amministrativi ed ambientali con relative sanzioni.
L’impegno della Polizia Locale, soprattutto in un paese come Guarene che si sviluppa alla periferia di Alba collegandola con Asti e Torino è articolato su molteplici attività che passano dalla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada ai controlli in materia ambientale, dall’edilizia alla polizia amministrativa, dalla polizia giudiziaria alla pubblica sicurezza e soccorso, dalle richieste di informazioni a quelle di aiuto senza mai tralasciare l’assistenza ed il supporto ai cittadini della comunità e non solo.
Fra i principali dati relativi all’anno appena trascorso, partendo dai controlli eseguiti dall’autopattuglia che oggi, grazie al personale dipendente ed alla convenzione è presente sul territorio sei giorni su sette con turnazione in fasce orarie differenti, si rileva che sono stati effettuati 261 posti di controllo durante i quali venivano fermati 1.050 veicoli mentre in vigilanza dinamica venivano processate direttamente 10.843 targhe verificando immediatamente lo stato del veicolo e del suo conducente (veicolo rubato, segnalato da intercettare, non assicurato, non revisionato, sottoposto a sequestro/fermo amministrativo oppure in uso a prestanome o proprietario privo di titoli per la guida). Da detti controlli scaturivano 668 sanzioni, in calo rispetto al 2022, per violazioni a norme del Codice della Strada delle quali 580 contestate immediatamente ai conducenti che, ad esempio, non facevano uso delle cinture di sicurezza per sé o per i minori trasportati, utilizzavano il telefono o anche il tablet durante la guida, eseguivano sorpassi in località vietate o manovre pericolose, superavano i limiti di velocità, circolavano con veicoli inidonei o sprovvisti di assicurazione, revisione, in sequestro o fermo amministrativo. Delle varie violazioni contestate di particolare rilievo gli Agenti bloccavano 106 veicoli in circolazione senza la copertura assicurativa e/o sottoposti a fermo amministrativo anche per motivi fiscali; in un caso intercettavano un soggetto che circolava con veicolo sequestrato, senza assicurazione e con targhe false. A carico delle patenti di guida si procedeva al ritiro in 24 casi per varie violazioni quali eccesso di velocità, sorpasso, manovre pericolose mentre i punti decurtati sono stati 1276 per 311 verbali.
I sinistri stradali rilevati sono stati 7, anche dovuti ad impatto con animali selvatici, fortunatamente in calo e senza conseguenze particolarmente gravi per le persone. In un sinistro gli Agenti contattati da un residente che subiva danni al veicolo in un Comune limitrofo, dopo aver espletato le opportune indagini e verifiche, individuavamo l’altro conducente che si era dato alla fuga procedendo agli atti previsti.
In merito alla delicata e quotidiana opera di vigilanza ambientale, sia grazie alla collaborazione con il personale del servizio Ecosportello che alle indagini operate direttamente dagli Agenti, si identificavano 31 soggetti autori di abbandono o cattiva gestione dei rifiuti ai quali oltre alle previste sanzioni veniva obbligato il ripristinato dello stato dei luoghi a loro spese; in numerosi casi la pattuglia interveniva altresì per abbruciamenti vari sul territorio che si rammenta sono vietati o comunque limitati per periodi, zone, materiali e quantità.
La Polizia Locale unitamente a personale ASL – Servizio Veterinario in alcune occasioni eseguiva sopralluoghi e verificava che fossero adempiute le prescrizioni relativamente alla custodia ed alla detenzione di animali d’affezione. A seguito di una chiamata la pattuglia interveniva con una Squadra dei Vigili del Fuoco di Alba al fine di recuperare un cane rimasto bloccato in una tubazione presente in un fossato per lo scolo delle acque adiacente ad una strada.
Nell’ambito della Polizia Amministrativa e dal momento che nell’anno trascorso il Comune di Guarene, anche grazie all’inserimento fra i Borghi più belli d’Italia, ha visto un aumento dei turisti e della ricettività gli Agenti unitamente al personale dello Sportello Unico Attività Produttive hanno eseguito controlli e verifiche delle varie attività presenti sul territorio. Da detti controlli, ed a seguito di indagini ed informazioni, sono state individuate 4 attività ricettive completamente illecite ed abusive che sono state sanzionate per svariate migliaia di euro e chiuse oppure, qualora previsto, regolarizzate; per due attività è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Asti.
Nell’ambito di Polizia Giudiziaria, Sicurezza e Soccorso i turni di pattuglia pronto intervento 112 sono stati 150 durante i quali è stato dato seguito a 74 chiamate. Gli Agenti hanno deferito alla Procura della Repubblica di Asti per reati vari 4 persone mentre 28 sono stati i soggetti identificati con a carico precedenti di Polizia. Di particolare rilievo per la sicurezza è stato l’immediato intervento dell’autopattuglia, eseguito nella piazza centrale della Frazione Vaccheria a cavallo di ferragosto, che allertata da ragazzi minorenni, infastiditi e minacciati, bloccava ed identificava un soggetto maggiorenne in stato di ubriachezza ed in possesso di oggetti atti ad offendere (due coltelli a serramanico di medie dimensioni); detto soggetto veniva deferito alla Procura della Repubblica e sanzionato per ubriachezza molesta. In merito ad attività di soccorso degno di nota è l’intervento della pattuglia in aiuto ad un residente il quale rimaneva chiuso al di fuori dalla propria abitazione con la moglie e la figlia diversamente abile permettendo loro in brevissimo tempo il rientro presso l’alloggio.
Negli ultimi mesi del 2023 ed in particolare novembre e dicembre gli Agenti sono stati impegnati nella maggiorazione dei turni di pattuglia in orari pomeridiani/serali a causa dell’aumento di furti consumati e/o tentati parzialmente in Guarene ed in molti altri Comuni limitrofi.
Il personale di Polizia Locale ha altresì proceduto alla verifica di 237 pratiche relative alla residenza ed ha eseguito 14 provvedimenti di notificazione atti per conto delle Autorità Giudiziarie. Gli Agenti unitamente al prezioso lavoro quotidiano del personale volontario si sono occupati anche della sicurezza e della viabilità dei due plessi scolastici guarenesi.
c.s.
GUARENE Guarene