A 77 anni da Fossano a Torino in bici (in autostrada)
L'uomo è stato fermato da una pattuglia della Stradale di Cuneo: incolume, ma in evidente stato confusionale. È stato riconsegnato ai familiari al casello di MareneIntorno alle ore 17.30 di lunedì 8 aprile il Centro Operativo Polizia Stradale di Torino ha segnalato alle pattuglie di vigilanza autostradale un uomo in bicicletta da corsa che pedalava in direzione Torino sull'autostrada A6 Torino-Savona. In pochissimi istanti due pattuglie della Polizia Stradale di Cuneo hanno raggiunto la zona della segnalazione, riuscendo a fermare l'uomo poco dopo il viadotto 'Generale Franco Romano'.
Grazie all'identificazione effettuata dagli operatori è stato possibile risalire all'identità dell'uomo B.V., un 77enne di Fossano. Lo stesso era incolume, ma in evidente stato confusionale e continuava a ripetere agli agenti di voler riprendere il viaggio verso Torino. Partito da Fossano, dove è residente, era intenzionato a raggiungere il capoluogo torinese dove ha una seconda casa.
Solo la professionalità degli agenti intervenuti ha impedito che la clamorosa svista dell'anziano ciclista si trasformasse in tragedia: gli stessi dopo averlo tranquillizzato, hanno messo l'uomo in una posizione di sicurezza, adoperandosi affinché il traffico veicolare potesse continuare a scorrere regolarmente. I poliziotti hanno poi chiamato un'ambulanza che ha trasportato il ciclista presso il casello autostradale di Marene, dove è stato riconsegnato ai familiari.
L'uomo in azione nel video Facebook di Riccardo Longo
Polizia Stradale - savona - Fossano - Torino - bicicletta - Autostrada - Centro Operativo