A Dronero campi utilizzati come discarica, individuati i responsabili
Intensificati i controlli tra via senatore Lombardi, ponte Olivengo e strada vecchia dei Tetti. Elevate sanzioni per oltre 6 mila euroDopo l’individuazione di una discarica illegale di oltre 8 mila metri quadrati di quest’estate, continuano i controlli ad opera della stazione dei Carabinieri di Dronero, in collaborazione con la Polizia Locale, sull’abbandono abusivo di rifiuti. Nelle scorse settimane le forze dell’ordine ha intensificato i controlli nelle località via Senatore Lombardi, Ponte Olivengo, Strada Vecchia dei Tetti.
Lo scorso luglio erano finiti nei guai due uomini, padre e figlio di Dronero, sprovvisti di qualsiasi titolo autorizzativo per esercitare l'attività. Dagli ultimi accertamenti sono emersi ulteriori addebiti nei loro confronti e oltre a loro sono emerse altre irregolarità di carattere amministrativo nei confronti di alcuni cittadini e penali nel caso di un’azienda coinvolta negli smaltimenti.
In particolare su disposizione della Procura di Cuneo sono in atto indagini per quanto riguarda l’effettuazione di un’attività proibita di gestione e recupero di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi.
Sono stati inoltre accertati sei abbandoni di rifiuti vari (numerose scatolette metalliche, parti di autoveicoli, pacchetti di sigarette, pneumatici, contenitori in tetrapack, ecc.) ed un’omessa rottamazione di un veicolo in disuso. Tutto avveniva in un'area a bordo strada. L’importo complessivo delle sanzioni amministrative notificate ai trasgressori è di 6.383,34 euro.
Redazione
DRONERO Dronero - Discarica