A Dronero la Polizia Locale ha ritirato quattro patenti di guida in otto giorni
Rilevante il bilancio dei controlli effettuati, che comprende anche il sequestro di un veicolo che circolava senza assicurazioneRilevante il bilancio dei controlli effettuati dal personale della Polizia Locale del Comune di Dronero che in soli otto giorni ha provveduto a sequestrare un veicolo che circolava senza copertura assicurativa, a intercettare e sottoporre a fermo amministrativo un secondo veicolo in circolazione già gravato provvedimento di sospensione dalla circolazione, a sospendere dalla circolazione altri veicoli per omessa revisione.
Sono risultate inoltre consistenti le infrazioni accertate con ripercussioni sulle patenti di guida, ne sono state infatti ritirate quattro: una per guida con utilizzo del cellulare, due per recidiva infrabiennale di guida senza cinture di sicurezza, una per guida con patente scaduta da un anno. Uno degli automobilisti coinvolti inoltre dovrà far fronte anche alla perdita totale dei punti.
Cosa prevede in questi casi la normativa? Una volta terminato il periodo di sospensione il conducente potrà comunque circolare ma a suo carico verrà disposta la Revisione della Patente di Guida (da parte della Motorizzazione Civile) che comporta di sottoporsi, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento, ad un nuovo esame di teoria e di guida. Se l'esame di revisione viene superato, la patente viene ricaricata dei 20 punti iniziali; se l'esame di revisione non viene superato, la patente di guida viene revocata; se il titolare, entro i 30 giorni, non si sottopone all'esame di revisione, la patente viene sospesa a tempo indeterminato dall'ufficio provinciale del D.T.T. e ritirata dagli organi di polizia stradale.
c.s.

Dronero - Polizia Locale