Addio a Enrico Audisio, l’imprenditore disabile che creò le vernici dei campioni di moto
Tetraplegico dopo un incidente sul lavoro, il 59enne cuneese aveva dato vita a un’azienda specializzata in colori e verniciature utilizzati anche in Moto GPSi è spento a 59 anni di età all’ospedale Santa Croce, in seguito a complicazioni cardiorespiratorie, l’imprenditore cuneese Enrico Audisio.
Una storia di successo e di riscatto dalle avversità della vita, la sua, fin da quando ad appena diciott’anni era rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro. In seguito alla lesione midollare riportata Audisio era stato privato dell’uso di gambe e braccia ma aveva comunque ripreso a lavorare dopo una lunga riabilitazione in un centro ligure specializzato.
La sua passione per le auto e i mezzi motorizzati made in USA lo aveva portato nel 1988 a conoscere uno svizzero che importava dall’America colori e vernici ancora sconosciuti nel mercato italiano. Di qui l’intuizione di commercializzare in Italia questi prodotti di nicchia: la Kosmic Color creata da Audisio, con sede in frazione Trucchi, è divenuta nel tempo un’azienda leader nel campo delle vernici custom pensate per la personalizzazione di auto, moto, camion, caschi, snowboard, tavole da surf, jet ski e altro. L’azienda era anche l’unica importatrice italiana dei prodotti della House of Color, utilizzati per le moto e i caschi di numerosi piloti del Moto GP tra cui il tre volte campione del mondo Jorge Lorenzo.
Nel 2019, in seguito alla perdita del padre e della madre, Audisio aveva dovuto cedere la sua attività. I suoi funerali sono in programma alle ore 14,30 di oggi, venerdì 7 gennaio, presso il Duomo di Cuneo. Seguirà l’accompagnamento al Tempio crematorio di Magliano Alpi.
a.c.
CUNEO cuneo - morto - Cronaca - Trucchi - Enrico Audisio