Addio a Lorenzo Debar, era il portavoce della comunità sinti a Cuneo
Figlio del partigiano Amilcare detto “Taro”, è mancato all’età di 67 anni. Nel 2015 aveva guidato dal papa una delegazione del campo di via PassatoreSi terranno lunedì alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di San Pio X, i funerali di Lorenzo Debar, portavoce della comunità sinti cuneese. Il 67enne si è spento nella tarda serata di venerdì, dopo essere stato colpito da un infarto.
Originario di Bene Vagienna, era il figlio primogenito del partigiano Amilcare Debar detto “Taro”, classe 1927, che durante la guerra civile si arruolò nella 48esima Brigata Garibaldi “Dante Di Nanni”, partecipando a varie azioni nelle valli cuneesi e poi alla liberazione di Torino. Lorenzo aveva ereditato da lui il ruolo di guida della comunità e di tramite con le istituzioni. Nel 2015 aveva partecipato insieme ad una trentina di sinti del campo di via Passatore all’udienza con papa Francesco. A livello sportivo è stato un appassionato giocatore di bocce e petanque nella squadra della Vita Nova di Savigliano.
Lascia la moglie Rosa, i figli Romano, Giuseppe, Fabio e Claudio, tre sorelle, un fratello e otto nipoti. Questa sera alle 19,30, sempre nella chiesa parrocchiale di Cerialdo, sarà recitato il rosario.
Redazione
CUNEO cuneo - Nomadi - Bene Vagienna - morto - Cronaca - Sinti - Lorenzo Debar