Allerta maltempo, i livelli dei fiumi in calo o stazionari
Livelli dei corsi d'acqua rientrati praticamente ovunque al di sotto dei livelli di guardia: l'ultimo bollettino Arpa Piemonte diffuso in mattinataDopo le forti precipitazioni di ieri il maltempo ha dato tregua (almeno per il momento), il livello dei fiumi rientra al di sotto dei livelli di guardia: di seguito l'ultimo bollettino Arpa Piemonte, diffuso in mattinata.
La circolazione depressionaria continua a stazionare sul medio-basso Tirreno, ma tende gradualmente a colmarsi nel corso della giornata odierna. Sono in atto ancora isolate deboli precipitazioni sui rilievi del basso Piemonte e sulle Alpi occidentali.
Nelle ultime ore le precipitazioni si sono concentrate sul settore occidentale della nostra regione, attenuandosi progressivamente ed assumendo carattere sparso. I maggiori quantitativi in 6 ore sono stati registrati nel cuneese a Limone Pancani (CN) 25,8 mm, Chiusa Pesio (CN) 20,8 mm ed a Palanfrè (CN) 18,8 mm.
I livelli idrometrici della rete idrografica principale e secondaria del cuneese sono generalmente in calo o stazionari e si mantengono al di sotto dei livelli di guardia. Lungo l’asta del Tanaro i colmi, tenutisi sempre al di sotto dei livelli di guardia, si sono registrati a partire dal pomeriggio di ieri per poi raggiungere la stazionarietà ed il calo in serata. La Stura di Demonte è rientrata al di sotto del livello di guardia sempre nella serata di ieri per poi decrescere gradatamente fino a raggiungere la stazionarietà nelle prime ore del mattino di oggi. I livelli idrometrici del Maira e Varaita attualmente sono in calo. Lungo l’asta del Po il colmo più significativo si è osservato a Carignano, dove ieri sera ha sfiorato il livello di guardia senza raggiungerlo. Attualmente i livelli idrometrici del Po sono in calo o stazionari.
Previsioni
L'area di bassa pressione sul Tirreno convoglierà ancora venti umidi da est-nordest a tutte le quote, che manterranno ancora precipitazioni deboli residue sul settore pedemontano del basso torinese e del cuneese, dove solo possibili ancora picchi localmente moderati. Altrove sono attesi isolati piovaschi.
La quota neve è attesa sui 2600-2700 m, localmente sui 2400-2500 sulle Alpi Cozie e sulle Marittime.
E' prevista la decrescita generale dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario del cuneese. Il Tanaro a monte di Masio (AT) è in diminuzione, mentre a valle è ancora in lieve crescita ma tendente alla stazionarietà al di sotto dei livelli di guardia: diminuzione dei livelli dal pomeriggio. Il Po da Carignano è in progressivo calo. Possibili isolati inneschi di frane superficiali sulle zone pedemontane del cuneese
r.c.
CUNEO cuneo - maltempo - Arpa - Piemonte - pioggia - allerta - Fiumi