Arpa Piemonte dichiara l'allerta gialla per le nevicate delle prossime ore
Attesi accumuli anche prossimi ai 50 centimetri tra Alpi Liguri e alta Langa, neve anche in pianuraArpa Piemonte ha emesso un provvedimento di allerta gialla per le nevicate attese nelle prossime ore in provincia di Cuneo. L’allerta, dichiarata nel bollettino delle ore 13 di oggi, martedì 1° dicembre, riguarda l’intero territorio della Granda. Sono previsti disagi per la viabilità e possibili interruzioni delle forniture dei servizi.
Secondo le previsioni nelle prossime ore un nucleo di aria artica marittima attualmente sulla Francia si sposterà sul mar Ligure: questo causerà l’innesco di precipitazioni grazie all’afflusso contemporaneo di aria più fredda. I rovesci, che interesseranno anche il basso Piemonte, potrebbero risultare nevosi anche a quote di pianura, con accumuli consistenti su alcune aree della nostra provincia. Le prime blande precipitazioni sono attese tra il pomeriggio e la serata odierni, prima sul Cuneese orientale e poi in estensione anche al resto della provincia col passare delle ore. La quota neve sarà inizialmente sui 600 metri, in calo dalla sera anche sotto i 400-300 metri. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio di domani, mercoledì 2 dicembre.
Si prevedono accumuli sui 40-50 cm tra Alpi Liguri ed alcune zone dell’alta Langa, 20-30 cm sui rilievi delle Cozie e Marittime, monregalese e cebano, 15-20 cm tra pedemontane e altipiano cuneese oltre i 400-500 m, 5-10 cm altrove.
Redazione
CUNEO meteo