Atti vandalici a Castelletto Stura, individuato il responsabile: ora dovrà pagare migliaia di euro di danni
Il teppista, che ha agito nella notte di sabato, è stato "beccato" grazie alle telecamere di videosorveglianzaUna brutta sorpresa all’alba di domenica mattina per gli abitanti di Castelletto Stura. Il muro di discesa Centallo, che tre giorni prima era stato ripulito dai volontari della Protezione Civile e della Castelletto Solidale da scritte di ogni genere, è stato di nuovo vandalizzato con scritte riportanti insulti vari, questa volta per tutta la sua lunghezza, andando a deturpare uno degli scorci più caratteristici del paese.
Questa volta però il finale è diverso: il responsabile è stato individuato frazie all’impiego della videosorveglianza e di una fototrappola utilizzata normalmente per la verifica del conferimento dei rifiuti. Il personale della stazione dei Carabinieri di Morozzo operante sul territorio in collaborazione con l’Ufficio di Polizia Locale ha convocato l'uomo, che di fronte all’evidenza ha ammesso le sue responsabilità. Il vandalo ha operato dalle ore 22.58 alle ore 23.29 di sabato, raggiungendo il luogo a piedi e allontanandosi a piedi. Durante le “operazioni di scrittura” sono transitate sulla strada due autovetture da cui si è prontamente nascosto per poi riprendere indisturbato la conclusione del suo lavoro.
Il Comune di Castelletto Stura sta ora procedendo alla quantificazione del danno cagionato - che ammonta a diverse migliaia di euro e che verrà pagato integralmente dal diretto interessato - e alla definizione delle sanzioni amministrative accessorie. Sono in corso di valutazione da parte delle persone “vittime” degli insulti la possibilità di presentare querela al soggetto. Il sindaco Alessandro Dacomo ha commentato l'accaduto con queste parole: “Ringrazio tutti i cittadini che prontamente si sono adoperati a segnalare l’accaduto, nella speranza che l’alta attenzione messa da parte di tutti sul territorio sia un deterrente a queste forme di vandalismo”.
Redazione
CASTELLETTO STURA atti vandalici - Castelletto Stura