Bruciano da ore i boschi di Peveragno
I canadair fanno spola dalla Liguria per contenere il rogo, scoppiato nella zona di Pradeboni. Si pensa che all’origine dell’incendio ci sia stato un abbruciamentoContinuano a bruciare dalla mattinata i boschi sulle alture di borgata Truna, alle spalle di Pradeboni, nel comune di Peveragno. L’esteso incendio si è sprigionato in una zona impervia verso la valle Pesio.
Sul posto sono presenti dalle ore 11 i volontari AIB locali e le forze dell’ordine insieme ai vigili del fuoco, con due canadair che fanno rifornimento d’acqua a Ceriale, in Liguria, e due elicotteri che attingono in zona. Il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi sta seguendo le operazioni di spegnimento, ostacolate in queste ore dal forte vento: la situazione è definita al momento “sotto controllo, ma non ancora tranquilla”. Si cerca di contenere il fronte del rogo per evitare che oltrepassi l’area delle Rocche Nuvolente, da dove potrebbe dilagare verso la Bisalta.
Non si segnalano danni ad abitazioni. Ancorché le cause del rogo siano ancora da accertare, si pensa che all’origine possa esserci un abbruciamento sfuggito al controllo: proprio oggi nel comune scadeva il divieto di abbruciamento.
Redazione
PEVERAGNO Vigili del Fuoco - Peveragno - incendio - Cronaca - pradeboni