Busca piange il prof Elio Ricca, fino all’ultimo innamorato della musica
In pensione da un anno, ne aveva trascorsi venticinque nella scuola media “Carducci”. Insegnava anche all’Istituto Musicale di VenascaFino all’ultimo istante non ha voluto abbandonare la sua musica: ancora lo scorso 22 settembre Elio Ricca era al Teatro Toselli per l’omaggio a Ivan Cavallo, un giovane collega venuto a mancare all’improvviso solo un anno fa.
Lui invece si è spento questa sera, due giorni prima del suo compleanno. Per generazioni di ragazzi “il prof” Ricca è stato un maestro e una guida. Aveva trascorso un quarto di secolo alla scuola media di Busca, ricoprendo inoltre la carica di vicepreside prima della pensione, raggiunta un anno fa. La musica per lui era tutto: una passione che esprimeva anche nel ruolo di docente di pianoforte, orchestra, solfeggio e armonia all’Istituto Musicale di Venasca. Tra il 1996 e il 2004 aveva diretto la Corale Alpina Valle Maira.
I funerali si terranno lunedì 14 alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Busca: seguirà l’accompagnamento alla cremazione a Magliano Alpi. Domenica 13 alle ore 20 la recita del rosario, sempre nella parrocchiale. La famiglia chiede non fiori ma eventuali offerte in favore di una borsa di studio.
Redazione
BUSCA busca - musica - scuola - Venasca - morto - Cronaca - Elio Ricca