Cade sul sentiero del rifugio Morelli, i soccorritori lo trasportano a spalle
Il 57enne, impegnato in un’escursione insieme ai familiari, è stato portato in ospedale. In salvo anche un escursionista raggiunto dall’elisoccorso sulla BisaltaNella giornata odierna i tecnici del Soccorso Alpino della squadra di Cuneo sono intervenuti per recuperare un escursionista cuneese di 57 anni sul sentiero che conduce al rifugio Morelli, nel territorio del comune di Valdieri. L’allarme è stato lanciato dai familiari dell’uomo, dopo aver assistito alla caduta che ha causato la presunta frattura della caviglia impedendo alla persona di proseguire la discesa, intorno alle ore 15,30.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto il luogo dell’accaduto a piedi e l’infermiere di squadra ha provveduto a immobilizzare l’arto. Per le operazioni di recupero si sono rese necessarie alcune manovre tecniche di corda, che hanno consentito di riportare sul sentiero l’infortunato. Quest’ultimo poi è stato trasportato a spalle a valle, presso il parcheggio auto a Terme di Valdieri: qui nel frattempo era giunta un ambulanza che condotto l’uomo all’ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 17.
Nel frattempo era giunta una nuova richiesta di intervento nell’area della Bisalta, in località Costa Rossa, per il recupero di un escursionista che è stato a sua volta raggiunto dall’elicottero del servizio regionale di elisoccorso Azienda Zero e condotto in ospedale per gli accertamenti del caso.
Redazione
VALDIERI Elisoccorso - bisalta - valdieri - soccorso alpino - Cronaca