"Certe persone sembra debbano essere eterne e tu eri una di queste: ciao Elio"
Riceviamo e pubblichiamo un ricordo di Elio Bagnis, ex autotrasportatore di Borgo San Dalmazzo scomparso nei giorni scorsi all'età di 68 anniRiceviamo e pubblichiamo un ricordo di Elio Bagnis, ex autotrasportatore di Borgo San Dalmazzo scomparso nei giorni scorsi all'età di 68 anni.
Caro Elio,
certe persone sembra debbano essere eterne e tu eri una di queste. La tua scomparsa mi ha fatto tornare in mente pezzi consistenti della mia adolescenza e giovinezza.
Erano gli anni del Comitato Manifestazioni presieduto dal Dr. Lelio Rubino, la Città di Borgo San Dalmazzo era divisa in rioni, San Dalmazzo, Sant’Anna, San Bernardo, San Rocco, Gesù Lavoratore, i primi due in continua competizione. Il Carnevale dei Rioni e noi di San Bernardo a costruire il vascello pirata nell’officina del fabbro Barale in Corso Mazzini grazie alla disponibilità dei figli John e Sergio già scomparso anche lui, e poi a sfilare tutti in costume rigorosamente cucito dalle nostre madri (non si spendeva per i costumi di carnevale). E poi i Giochi di Primavera allo stadio di Calcio del Pedona, una sorta di Giochi senza Frontiere borgarini e noi sempre a primeggiare insieme a Sant’Anna.
Più tardi insieme nella Pro Loco con Charlie De Pellegrin, Renzo Aime Fioridea, Livio Grangetto e mio zio Amabile Solive ad organizzare eventi e manifestazioni per Borgo, Piemonte in Piazza di Umberto Clivio all’Anfiteatro di Monserrato con ingresso a pagamento e la gente fuori a sbirciare, la bagna cauda in bocciofila preparando decine di fujot, la Fiera Fredda e le serate danzanti con i balli occitani, nessuno di Borgo tutti da fuori e la prima festa della birra nel tendone in Largo Argentera, mi pare.
Caro Elio, quanto ci siamo divertiti, fai buon viaggio
Lettera firmata
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo