Ceva, il luogotenente Cicalini lascia il comando della tenenza della Finanza dopo cinque anni
Arruolato nel corpo nel 1980, ha raggiunto la pensione per limiti di età. Lo sostituirà Angelo Giacomo AbriataNei giorni scorsi il Luogotenente Luciano Cicalini ha lasciato il servizio attivo nel Corpo, guadagnando la meritata pensione per raggiunti limiti d’età, cedendo il comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Ceva al Luogotenente Angelo Giacomo Abriata.
Il Luogotenente Cicalini, nato a Chieti nel 1960 e residente a Mondovì, sposato con la signora Maria, ha due figli, Mattia e Martina. Arruolato nel Corpo nel 1980, ha frequentato il corso di formazione presso il terzo Battaglione Allievi di Mondovì ove, al termine del corso, ha anche svolto un limitato periodo di servizio.
Dopo una breve parentesi friulana presso l’allora 19esima Legione di Trieste, a seguito di selezione interna, nel 1983, è stato avviato alla Scuola Sottufficiali e, al termine del corso, è stato destinato al Battaglione Allievi Finanzieri di Mondovì quale istruttore. Ultimate le incombenze di chiusura, a fine 1999, della “Cittadella” del monregalese, veniva dapprima assegnato alla Compagnia di Chieti e poi alla Compagnia di Bra. Nel 2002 è stato definitivamente trasferito alla ex Brigata della Guardia di Finanza di Ceva, in qualità di sottordine e successivamente, dal 2015, ne ha assunto il comando.
Durante la permanenza Cebana, ha condotto e partecipato a svariati servizi di rilievo nei comparti delle entrate tributarie e della tutela alla spesa pubblica, frutto della costante vigilanza e attenzione esercitata sul territorio, attività che hanno suscitato anche notevole risonanza mediatica, con apprezzamenti da parte della Superiore Gerarchia e stima delle autorità locali.
Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, Luca Albertario, ha ringraziato l’ispettore per la collaborazione, augurandogli ogni bene
per il prossimo futuro.
c.s.
CEVA Ceva - finanza