Continua a piovere in tutta la Granda, fiumi al momento sotto le soglie di guardia
Previsti aumenti dei livelli nelle prossime ore: aperti 34 Centri Operativi Comunali in tutta la provinciaContinua a piovere in provincia di Cuneo, con le precipitazioni che si sono intensificate a partire dalla serata di ieri, venerdì 19 maggio. La aala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è pienamente operativa, per monitorare l’evoluzione del maltempo su tutto il territorio sono attivi 60 Centri operativi comunali (Coc): 34 in provincia di Cuneo, 24 in provincia di Torino, 1 in provincia di Asti e 1 in provincia di Alessandria.
In giornata è presumibile che, viste le piogge estese, i livelli idrometrici aumenteranno, per questo sono sotto costante osservazione le portate dei principali corsi d’acqua. Attenzione viene dedicata a Corsaglia ed Ellero a Mondovì, Pesio a Carrù, Rio Ghiandone a Staffarda, Casotto a Monasterolo e Maira a Racconigi. Secondo l’ultimo aggiornamento Arpa delle ore 11 tutti sono sotto la soglia di guardia, ma molti hanno superato i livelli di pre-soglia. "Pioggia insistente, a tratti molto intensa, ma regolare. Così come regolare, per il momento, è la situazione dei fiumi e dei torrenti nella Granda, tutti al di sotto dei livelli di guardia nonostante l’estensione delle piogge di stamattina 20 maggio anche ai settori pedemontani e di pianura di tutta la fascia occidentale", si legge in un aggiornamento diffuso dalla Provincia.
Nelle ultime dodici ore (aggiornamento Arpa delle ore 9) sono state registrate precipitazioni cumulate di circa 30-40 mm sulle fasce pedemontane di Biellese, Torinese e Cuneese con picchi di 60,6 mm ad Andrate Pinalba (TO), 52,4 mm a Barge e 48 mm a Camparient (BI).
Le strade provinciali risultano normalmente percorribili, ad eccezione di un tratto della provinciale 47 che è stata chiusa al km 7 tra Pagno e Brondello zona Vallone delle Rovine a titolo precauzionale per il movimento di una frana preesistente.
Redazione
CUNEO maltempo