Controlli dei Carabinieri negli esercizi commerciali cuneesi, sequestrati 47 chili di alimenti
Rilevate violazioni in materia di rintracciabilità dei prodotti e sicurezza sui luoghi di lavoroLo scorso fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Cuneo, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (Carabinieri Forestali) hanno svolto sul territorio un ampio servizio di controllo, durante l’arco pomeridiano, serale e notturno. In particolare i controlli si sono concentrati sulla circolazione stradale e sugli esercizi pubblici.
Sono state comminate sanzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, con contestuale ritiro dei documenti di guida e controllati numerosi esercizi commerciali.
In alcuni di quest’ultimi sono state elevate varie sanzioni amministrative per un totale di 6.500 euro circa per inosservanza dell’obbligo di garantire la rintracciabilità degli alimenti e per vendita di prodotti al consumatore finale oltre la data di scadenza, con il sequestro di 47 chili di alimenti.
Nel medesimo contesto sono stati eseguiti controlli in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (formazione dei lavoratori, nomina del medico competente, corsi di aggiornamento, redazione del documento di valutazione dei rischi), con la sospensione di un’attività e sanzioni per 11 mila euro circa.
Redazione
CUNEO Cronaca