Coronavirus, a Cuneo da inizio emergenza 289 casi accertati: 41 le vittime, 71 i guariti
I dati aggiornati forniti dal COC, che rivolge un appello ai cittadini: 'Anche quando facciamo sport o visitiamo i congiunti, facciamolo responsabilmente'Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale di Cuneo. "Da lunedì 4 maggio è ufficialmente iniziata la “Fase 2”, il Dpcm del 26 aprile e le successive Ordinanze Regionali hanno autorizzato l’apertura di alcune attività produttive e concesso maggiori libertà di movimento ai cittadini. Questo non significa però che l’emergenza sia finita, anzi", si legge nella nota diffusa da Palazzo Civico. In base ai dati aggiornati a ieri, martedì 5 maggio, a Cuneo sono 289 le persone risultate positive dall’inizio dell’emergenza Covid-19 (di queste purtroppo 41 sono decedute) e 71 le persone guarite.
"Per questo - prosegue il comunicato - diventa sempre più importante attenersi scrupolosamente alle disposizioni. Quindi, evitiamo di uscire se non è strettamente necessario, le nuove normative prevedono la possibilità di spostarsi anche per effettuare attività motoria o sportiva e per andare a trovare i propri congiunti, facciamolo responsabilmente. Manteniamo sempre almeno un metro di distanza dalle altre persone, laviamoci spesso le mani con acqua e sapone o gel disinfettante e indossiamo la mascherina. In diverse farmacie ed esercizi commerciali di Cuneo è possibile trovare quelle di tipo chirurgico in vendita al prezzo di 0.50 centesimi l’una più Iva (0,61 euro). Per la sicurezza di tutti è bene utilizzarle sempre, non solo nei luoghi chiusi, ma anche in tutte le situazioni in cui è possibile incontrare delle altre persone, anche quando si va a fare una passeggiata o al cimitero".
Continuano le operazioni di sanificazione di tutti i portici dell’altipiano e delle frazioni che dovrebbero concludersi nei prossimi 10 giorni. Sempre in queste ore, sono state posizionate anche le nuove segnaletiche verticali sul viale Angeli che ribadiscono il corretto utilizzo dell’area che prevede una separazione netta tra corridori e ciclisti a cui sono riservate le corsie stradali nei due sensi di marcia e pedoni che devono camminare esclusivamente sui marciapiedi e i controviali.
Questa mattina sono stati riaperti i cimiteri comunali, da domani tornerà in vigore l’orario di apertura stagionale 7.30-19.
Redazione
CUNEO coronavirus